6 suggerimenti per la resilienza e per mantenere la tua perdita di peso!

6 suggerimenti per la resilienza e per mantenere la tua perdita di peso!

Il fallimento ha così tante connotazioni negative, specialmente nel contesto di programmi della perdita di peso.

(diete ed allenamenti!)

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 Se il tuo obiettivo è perdere chili e grasso, qualsiasi risultato che non comporti una diminuzione sulla bilancia (e sulla composizione) può sembrare un grave contrattempo, quasi irrecuperabile.

La verità è che la mancanza di successo quando si tratta di dieta ed esercizio fisico non è l'eccezione: è la regola!

“Dopo 2 milioni di anni, il nostro cervello è stato progettato per immagazzinare il grasso in modo efficace per migliorare la sopravvivenza. Nel corso della storia, il l’evoluzione è stata grande, poiché ci ha permesso di sopravvivere alla siccità, alle carestie e ai tempi in cui la caccia non aveva successo "

Biologicamente, la perdita di peso non è facile e le battute d'arresto sono inevitabili. Ci sono molte ragioni per cui falliamo quando proviamo a dimagrire, ma la chiave è imparare dalle ‘’sbandate’’ e non sentirci deragliati. La strada verso il tuo obiettivo potrebbe essere burrascosa, ma puoi comunque arrivare alla destinazione desiderata sfruttando qualsiasi ostacolo a tuo vantaggio.

MOTIVI PER CUI NON PERDI PESO

Ci sono molte ragioni per cui il tuo percorso per perdere peso potrebbe sembrare quasi impossibile, ma spesso le difficoltà iniziano con presupposti semplici e errati:

 "Le persone di solito pensano che la perdita di peso sia un semplice prodotto di calorie dentro, calorie fuori ‘’ Pertanto: ‘’ quando qualcuno "fa tutto bene" in termini di mangiare di meno e muoversi di più, può essere incredibilmente frustrante non vedere i risultati ".

Ma altri fattori come lo stress  e l'ansia, ad esempio, giocano un ruolo importante nella perdita di peso.  Quindi, se "stai facendo tutto bene" ma i tuoi livelli di stress sono alle stelle , il tuo corpo potrebbe pensare di essere in pericolo e aggrapparsi come salvezza al grasso in più.

Inoltre, le persone spesso seguono diete restrittive , che possono ritorcersi contro.

Ad esempio: "Quando ci limitiamo troppo la dieta o ci alleniamo eccessivamente(senza riposo), possiamo effettivamente finire per danneggiare il nostro metabolismo ".  

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Questo ciclo di dieta/e yo-yo  può anche farti pensare che il problema sia la mancanza di forza di volontà  (e farti sentire male con te stesso) – quando in realtà raramente succede!

Inoltre, ognuno è diverso. "Possiamo essere facilmente presi dal pensiero che se qualcosa funziona per gli altri, dovrebbe funzionare per noi, e se non funziona, in qualche modo stiamo fallendo’’.

In effetti non esiste una dieta che possa funzionare per tutti e dobbiamo capire cosa funziona individualmente per ciascuno di noi, con l’aiuto di nutrizionisti e medici specializzati!

L’ATTEGGAMENTO PER PREPARARSI AL SUCCESSO

Fortunatamente, i fallimenti sono opportunità per conoscere il tuo corpo, le preferenze, i fattori scatenanti nuove abitudini e usarli per alimentare il tuo viaggio verso l’obbiettivo

 Ecco sei modi per farlo:

1 RINNOVA LA TUA MENTALITÀ

Se ti senti spesso come se avessi fallito, un primo passo importante è riformulare il tuo modo di pensare. Ad esempio, prova a dirti qualcosa del tipo: "Non ho perso peso questa settimana, ma posso comunque prendere decisioni in linea con i miei obiettivi di perdita di peso". Mostrare compassione a te stesso aiuta molto per raggiungere e sostenere i tuoi obiettivi.

2 AFFRONTA IL TUO STRESS

Affinché il tuo corpo si senta al sicuro (e tu possa perdere peso), deve sapere che ci saranno periodi di nutrimento, riposo, sonno  e recupero sufficienti. Dai un'occhiata ai tuoi livelli di stress, ricordando che lo stress può essere emotivo  (scadenze di lavoro, relazioni tossiche..) e fisico  (essere troppo a lungo in un deficit calorico, esercizio intenso senza riposo o non dormire bene).

A volte, è anche necessario avere una pausa per assumere più cibo e allenarsi di meno (con particolare attenzione al sonno e al recupero) per preparare il tuo corpo alla perdita di peso. Questo può sembrare contro intuitivo e frustrante, ma ricorda che la resistenza del tuo corpo alla perdita di peso potrebbe essere il suo tentativo di mantenerti in vita.

3 ESSERE PAZIENTE
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Ridurre drasticamente le calorie e saltare su diete alla moda non è sostenibile . La dieta yo-yo è pericolosa, poiché una rapida perdita di peso a breve termine  è tipicamente seguita da un recupero di peso e da chili in più di grasso: il modo in cui il cervello costruisce una rete di sicurezza, poiché la perdita di peso è spesso vista come pericolosa, è un segno di una zona complicata del nostro processo. Cambiamenti moderati nelle abitudini alimentari  e nell'esercizio fisico non sono eccessivamente stressanti per la tua fisiologia e sono più certi che porteranno a cambiamenti di lunga durata.

4 TROVA IL TUO PERCHÉ

Il numero sulla carta/App/diario dei tuoi progressi potrebbe essere il tuo obiettivo, ma ragioni più importanti  - inclusi problemi di salute, il desiderio di essere più capace di impegnarsi in attività varie oltre l’allenamento, voler essere più forte  per i tuoi figli o sentire meno dolore alle articolazioni - tendono a motivare a lungo termine.  

"La motivazione  è la chiave, e per interiorizzarla, è importante avere una visione continua, h24, di ciò a cui ti stai sforzando con ore e ore ed energie"
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5 MOSTRA A TE STESSO UN PO' DI AMORE

Invece di rimuginare sul male, ricompensa il bene. "Il nostro cervello ci incoraggerà a fare cose per le quali siamo ricompensati. Trova i modi per rafforzare i cambiamenti salutari che stai apportando, che si tratti di acquistare un nuovo outfit da allenamento oppure coccolarti con un bagno caldo o pianificare una divertente gita nel fine settimana. Piccoli premi lungo il percorso rendono le cose più piacevoli e ti incoraggiano anche ad andare avanti.

                                                            6 DAI AL TUO CORPO CIO’ DI CUI HA BISOGNO          

Niente dovrebbe essere off-limits quando si tratta di una dieta sana ed equilibrata che promuove la perdita di peso con l’attività

Anche il dessert può essere uno strumento segreto per perdere peso. Il dessert???

 Detto questo, è importante concentrarsi sull'idratazione , ottenere proteine ​​di alta qualità  (per aiutare a ricostruire cellule, muscoli e organi) e carboidrati sani e complessi  (per soddisfare il proprio fabbisogno energetico) [puoi chiedere ad Alice, la nostra nutrizionista in palestra!].

 In particolare, le diete a base vegetale  come la dieta mediterranea  potrebbero essere particolarmente utili per la perdita di peso.

La dieta mediterranea ha mostrato costantemente risultati positivi perché non si tratta di privazione. Invece, si concentra su scelte più nutrienti con maggiori quantità di verdura, frutta, grassi sani come l'olio d'oliva e quantità limitate di carne e grassi dei latticini.

Biologa Nutrizionista a Modena - Dottssa Emanuela Bandieri consulti  seminari e corsi personalizzati di educazione alimentare