A settembre in palestra? Ecco i buoni motivi per iniziare

Settembre è arrivato e così anche il tempo dei buoni propositi per la nuova stagione. 

Ad esempio, quello di riprendere l’attività fisica. 

Così ecco dei consigli per arrivare allo “start” al meglio.  

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Massa e Dimagrimento. Ricordatevi che per mettere su massa o per perdere peso, non basta solo la palestra. L’80% del lavoro lo fa la dieta, quindi prima di sentirvi frustrati e demoralizzati per non avere ottenuto alcun risultato, munitevi di un piano alimentare adeguato al vostro obiettivo.

Il riscaldamento prima di tutto. Questo è un consiglio che andrebbe seguito tutto l’anno. Il riscaldamento è fondamentale e non richiede chissà quanto tempo, bastano circa 5-10 minuti. Tale riscaldamento, eseguito con macchinari dedicati al cardio fitness, serve ad irrorare i muscoli di sangue. Un processo fondamentale per fare attività fisica al meglio.

Seguite allenamenti leggeri. Se siete dei principianti del mondo del fitness e del bodybuilding, tenete in considerazione che il vostro corpo non ha mai avuto a che fare con i pesi, gli esercizi e le ripetizioni.  La cosa migliore è iniziare con allenamenti leggeri per permettere ai muscoli di abituarsi a questa nuova routine. Inoltre evitate allenamenti lunghi 3 ore, non superate mai i 60 – 90 minuti.

Vestitevi come si deve. Andare in palestra con le scarpe fighette solo per fare colpo non ha molto senso. Le scarpe prima di tutto devono essere idonee oltre che comode. Per i vestiti, invece, cercate di un abbigliamento a “cipolla”. Sudando sarà necessario spogliarsi, ma non appena vi fermerete, sarà importante ricoprirsi subito. 

Idratatevi come si deve. In palestra è fondamentale avere con sé almeno 2 litri di acqua. Qualsiasi altra bevanda è inutile oltre che controproducente,  fatta eccezione per le bevande a base di sali minerali.

Il riposo. Altro consiglio che vale per tutti. Fare 6 allenamenti a settimana è controproducente e alla lunga potrebbe portare a serie complicazioni. È  fondamentale che il corpo abbia il giusto tempo per recuperare.

Lo stretching. Sembra una cosa banale, ma fare qualche esercizio di stretching dopo ogni allenamento è molto utile per sciogliere i muscoli.

I pasti prima e dopo l’allenamento. Una macchina senza benzina non farà tanta strada. Dato per scontato che il vostro piano alimentare sia corretto, è importantissimo mangiare prima dell’allenamento, circa 1 ora prima, proteine e carboidrati con basso indice glicemico. Subito dopo l’allenamento, invece, è importante assumere proteine e carboidrati ad alto indice glicemico.

SIETE PRONTI? VIA!



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