Ad ogni corpo il suo allenamento: e tu che tipo sei?

Ad ogni corpo il suo allenamento: e tu che tipo sei?

Conoscere il proprio tipo di corpo è importante per scegliere anche l’allenamento adatto. Molto dipende dalla nostra genetica, che va seguite e valorizzata. E se si sceglie quello giusto si può ottenere il meglio della propria forma fisica.

QUALI SONO I SOMATOTIPI?

Ne esistono 3 principali: ectomorfo, mesomorfo e endomorfo.

Hai individuato il tuo tipo? Scopriamo nei dettagli le caratteristiche di ogni tipologia.

ECTOMORFO

Magra, con fianchi e spalle molto stretti, poco grasso corporeo e braccia e gambe molto fini. Coloro che appartengono a questa categoria possono mangiare tranquillamente tutto quello che vogliono perché non ingrassano. Al contrario di quello che molte persone pensano, non tutti però vogliono dimagrire. E soprattutto anche chi appartiene a questo profilo deve stare molto attenta alla ritenzione idrica e alla cellulite. Quindi gli allenamenti di forza sono perfetti per te, Il cardio non è mai una priorità assoluta per gli ectomorfi. A causa dell’alto metabolismo della maggior parte degli ectomorfi, il cardio dovrebbe essere più di un ripensamento, con un’enfasi aggiunta sull’allenamento con i pesi.

ALLENAMENTO CONSIGLIATO: PUMP e ALLENAMENTO DI FORZA IN SALA

How to Power Clean Techniques Benefits Variations

 

MESOMORFO

È la categoria di mezzo. Le donne appartenenti a questo gruppo possono mettere su i muscoli facilmente. Le gambe sono forti, le spalle larghe e il girovita sottile e generalmente si ha poco grasso corporeo. Più vario è l’allenamento più risultati si avranno

ALLENAMENTO CONSIGLIATO: HIIT

The Best HIIT Workoutand Why It Burns So Many Calories  Healthcom

 

ENDOMORFO

Questa è la tipica forma tonda e a pera. L’accumulo di grassi avviene in tutto il corpo, soprattutto nelle braccia e nelle gambe. Per questa tipologia, è più semplice mettere su peso che muscoli.

ALLENAMENTO CONSIGLIATO: CARDIOVASCOLARE (MACUMBA, CARDIO IN SALA, WALKING, SPINNING)

Pin on Ariana

CONCLUDENDO:

Qualunque sia la tua natura, la puoi migliorare e valorizzare con noi. Segui i nostri consigli!