Adolescenti e palestra

Gli adolescenti sono sempre stati generalmente poco attratti dall’attività sportiva in palestra,

probabilmente perché concepiscono questo ambiente come appartenente agli adulti e perché le sessioni di allenamento a ripetizioni appaiono loro monotone e fondamentalmente tediose. Negli ultimi tempi, però, questo tipo di concezione sta cambiando e ci sono sempre più giovanissimi che chiedono ai loro genitori di essere iscritti in palestra.

Non c’è alcuna controindicazione particolare nell’attività sportiva in palestra per gli adolescenti.

Sempre più adolescenti si impigriscono e soffrono di problematiche legate al peso, ma, non avendo percezione di sé e non disponendo delle conoscenze necessarie, spesso non solo non sanno come porre rimedio alla loro condizione, ma nemmeno come ci sono giunti. Questa situazione è frustrante e spesso causa di disagio psicosociale.

  ITALIA ALLARME OBESIT INFANTILE - Ente Mutuo Regionale Assistenza  Sanitaria

Gli adolescenti dei nostri tempi tendono all’eccessiva sedentarietà e al sovrappeso, entrambi cause di un indebolimento della salute ossea e devono essere incoraggiati a praticare qualsiasi tipo di sport li attragga, purché in sicurezza.

I ragazzi di oggi hanno spesso poca predisposizione all’attività sportiva e tendono a essere più impacciati e scoordinati di quelli delle generazioni passate, che erano mediamente più attivi.

Non sono tutti portati a praticare sport di squadra o sport tecnicamente e motoriamente difficili…non per questo si devono allontanare dal mondo dello sport.

Un’attività calibrata per il teenager e che preveda l’utilizzo di carichi e resistenze apporta numerosi vantaggi e benefici, anche a confronto con i tradizionali sport di gruppo e squadra, che vanno per la maggiore in questa fascia d’età.

Club Activities for Young Adults  Teenagers  David Lloyd Clubs

L’attività in palestra favorisce una corretta postura e migliora la propriocezione, l’equilibrio e la coordinazione dei movimenti. Inoltre, praticare esercizi di alta sinergia,  favorisce una migliore mobilità articolare e impedisce di eseguire sempre i soliti movimenti, in modo da non stressare eccessivamente tendini, articolazioni e legamenti in via di formazione.

Tra i 14 e i 16 anni, tenendo conto dello sviluppo individuale dei ragazzi, si può iniziare in sala pesi e cardiofitness. Questa è una fase molto delicata, perché un trattamento scorretto del giovanissimo  può portare all’abbandono dell’attività o causare danni al suo fisico.

Per questo i nostri tecnici sono preparati a sviluppare programmi di attività adattata, venendo incontro innanzitutto alle caratteristiche del soggetto ed anche alle sue aspettative, informandolo correttamente sulle procedure di allenamento e di periodizzazione dell’allenamento.

Sappiamo tutti che trattare con i teenager è un compito difficile e insidioso, perché si trovano in un’età in cui vogliono tutto e subito, più che in qualsiasi altro stadio della vita: risultati, esercizi complessi, sentirsi adulti. Il bisogno dei ragazzi di apparire supera talvolta quello di essere, ed è proprio per questo che i nostri tecnici sono una figura di accompagnamento dei giovani clienti verso la consapevolezza di cosa sia veramente il fitness, senza imporre regole e dettami eccessivi . A queste doti si uniscono  qualifiche, competenza ed esperienza nel campo.

Cari ragazzi… vi aspettiamo quindi per costruire insieme a voi un percorso di allenamento che punti sulla vostra salute e che soddisfi i vostri obiettivi!

Fissate un appuntamento per una valutazione funzionale completa, saremo a vostra disposizione.