Allenamento in palestra d'estate

Allenamento in palestra d'estate

Con l’arrivo delle temperature più elevate, l’allenamento in palestra diventa spesso ben più faticoso, nonostante ciò tantissime persone scelgono di continuare i loro allenamenti per mantenere un buon livello di forma e per sfoggiare in spiaggia un fisico invidiabile.

Immagine correlata

Non interrompere affatto l’allenamento in palestra è certamente positivo per il fisico, dal momento che si può mantenere un tono muscolare invidiabile, senza risentire del rilassamento tipico delle vacanze.

Dobbiamo tener presente alcuni aspetti per allenarsi con profitto anche durante i mesi più caldi.

In estate, infatti, la forza fisica tende a diminuire per via delle temperature elevate, e di conseguenza chi è abituato ad allenarsi con dei carichi notevoli deve rivedere la propria scheda.

E' comunque bene non mollare con il caldo per alcuni motivi:

- Secondo numerose ricerche, in estate il testosterone raggiunge il suo picco massimo, questo aumento fa sì che la persona possa ottenere più facilmente il risultato che si è prefissata, sia questo un semplice stare in forma, un dimagrimento o un aumento della massa magra.
- Con uno stop all’attività fisica si rischia di perdere gran parte di quello che con tanta sudore si era conquistato durante l’inverno. O di riprendere i chili di troppo che con tanta fatica eravamo riusciti a mandar via.
- E’ più difficile ripartire che allenarsi in modo costante durante l’anno. Una interruzione dell’attività fisica porta gli apparati ad “arrugginirsi” con il rischio che una nuova partenza porti a problemi e traumi.
- E’ vero che d’estate ci sentiamo più stanchi, questo è dovuto alla perdita di minerali che vengono espulsi con la sudorazione, ma è anche vero che possiamo bere maggiormente e che ci possiamo allenare in ambienti confortevoli e climatizzati

Risultati immagini per workout summer gif

Quindi mi raccomando: integratevi bene! Si a sali minerali, a frutta durante gli spuntini e a verdura di stagione durante i pasti principali. Ed ovviamente attenzione all’idratazione: convincetevi quindi a bere di più, almeno un litro ogni ora di allenamento ed almeno 2 litri e mezzo al giorno.

Immagine correlata

Buon Allenamento!