ALLENAMENTO IN PALESTRA: FITNESS PER CORPO E MENTE
Andare in palestra,
o in generale fare attività fisica di qualsiasi tipo, non è solo questione di
body building o voler rimodellare il proprio corpo da un punto di vista
puramente estetico.
Fare attività fisica è alla base, insieme ad un’alimentazione corretta e alla prevenzione medica, di quello che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito come concetto di salute.
Da qui scaturisce il fatto che stare bene dipende per la maggior parte da sé stessi: sport, alimentazione e prevenzione sono i tre comportamenti base che aiutano a vivere meglio e più a lungo, con la conseguenza di godersi di più la vita.
Vediamo come programmare, magari con l’aiuto di un istruttore, personal trainer o nutrizionista, la propria esperienza in palestra e nel fitness in generale.
● primo passo crearsi un obiettivo, che ci possa motivare e che ci dia la sensazione di benessere una volta raggiunto! Qui l’istruttore può fare la differenza con un programma personalizzato; no al fai da te!!!

● Tempo: serve tempo per programmare ed allenarsi, ma al contrario di quel che si sente, è quasi inutile fare sedute di allenamento di 3 ore e spaccarsi di pesi 7 giorni a settimana, piuttosto un’attività quotidiana o di almeno 3 allenamenti a settimana, medio/leggera e breve aiuta a ridurre i rischi di malattie, previene ipertensione e malattie cardiache, obesità e aiuta a gestire stress e ansia.

● Lo sport mantiene le cellule del cervello sane e stimola la concentrazione: è risaputo che il ricircolo di sangue genera nuove cellule cerebrali.
● Il programma fitness devi quindi prevedere: attività fisica controllata, alimentazione e prevenzione medica, per il raggiungimento del nostro obiettivo.
Infine per seguire la giusta strada verso il proprio benessere è bene affidarsi a club e palestre certificati e con personale aggiornato: da noi a Meduna di Livenza all’Energym e a Portogruaro all’Arhena5, troverai stimoli, personale e ambiente organizziati per il raggiungimento del tuo benessere fisico e mentale!
A presto!