BACK SQUAT o FRONT SQUAT?

Nonostante si tratti di due movimenti apparentemente simili, in realtà le differenze tra back e front squat sono enormi, tanto più se si parla di soggetti con leve/arti lunghi.
Innanzitutto la posizione del bilanciere nel back squat ci permette un certo grado di personalizzazione del gesto (high bar/medium bar/low bar), mentre il front rack nel front squat è altamente limitante per chiunque non abbia la mobilità sufficiente a tenere un bilanciere in posizione frontale in maniera ottimale.
Nonostante si possa ovviare a questa problematica utilizzando una presa incrociata da bodybuilder, piuttosto che delle fascette sul bilanciere, il front rack rimane il fattore più problematico quando si parla di squat frontale, che lo rende inaccessibile a molti.

Front Squat vs Back Squat Muscles Worked How to and More  LADDER

DIFFERENZE DI ATTIVAZIONE MUSCOLARE

L’attivazione muscolare nel back squat è relativa all’antropometria soggettiva di chi va ad eseguirlo (ginocchio/anca dominante), piuttosto che alla posizione del bilanciere scelta.
Nel front squat invece avremo sempre e comunque una iper-attivazione della catena anteriore (quadricipiti/addome) a scapito di quella posteriore, dovuta principalmente alla estrema verticalità che ci è imposta dal movimento.

Front Squat vs Back Squat Muscles Worked How to and More  LADDER

QUANDO INSERIRE IL FRONT SQUAT

Il front squat, per chi non ha problemi nell’eseguirlo, rappresenta un’ottima aggiunta all’arsenale di esercizi per stimolare gli arti inferiori, in particolare i quadricipiti.
Il suo pregio maggiore consiste nel risultare allenante anche a carichi relativamente poco elevati in assoluto, ma che per la natura del movimento risulteranno comunque impegnativi, nonché per la possibilità di utilizzarlo per aggiungere volume allenante sulle gambe che non abbia un impatto negativo sulla freschezza della bassa schiena.
Da un punto di vista didattico o di impostazione tecnica presenta dei notevoli pregi: da un lato ci costringe ad imparare a spingere di gamba nell’esecuzione di uno squat, dall’altro risulta particolarmente utile per rilassare la zona toracica di soggetti che tendono ad avere trapezio e muscolatura parascapolare troppo attivi e contratti.
Front Squats vs Back Squats What You Need To Know - Onnit Academy