DONNE: Cosa possiamo fare per migliorare la tonicità delle nostre forme?

Ecco i nostri consigli

Ogni donna ha la “sua” forma. Non è detto, quindi, che ciò che va bene per una donna vada bene per tutte. Un ascolto approfondito delle necessità e dello stile di vita personale con un coach esperto, è un presupposto fondamentale: diamoci valore, esigiamo di avere una “persona reale” ad ascoltarci, che ci segua e anche ci motivi.

Dopo questa premessa, ci sentiamo di consigliare un giusto compromesso tra lavoro aerobico e pesi, che gioverà all’aspetto fisico e potrebbe aiutare anche a combattere gli odiatissimi inestetismi della cellulite.

Non va trascurata ovviamente una alimentazione salutare e un corretto stile di vita!

Risultati immagini per healthy food gif


Sane abitudini e regole primarie nell’alimentazione e nel riposo ci aiuteranno ad arrivare agli obiettivi stabiliti e a mantenerli a lungo.

L’allenamento, principe indiscusso del percorso consigliato, deve essere dosato in base alle proprie capacità e deve esserci una continua evoluzione nel tempo per fare in modo che il corpo continui a percepire uno sforzo e quindi a dover adattarsi. Definire dosaggio e progressione dei carichi di lavoro è il compito principale di un buon trainer, il quale deve indicare nel percorso di allenamento settimanale i corsi da effettuare in base all’obiettivo da raggiungere. Esistono tantissimi tipi di allenamento dove andiamo ad allenare tutto il nostro corpo: forza, ipertrofia, resistenza, potenza, allenamento aerobico e allenamento di flessibilità.

L’allenamento della Forza è ciò che serve alle donne prima di tutto per dimagrire bene, perdere grasso, tonificare, rassodare e definire.

Risultati immagini per woman fitness gif gym

L’ideale, per il miglior benessere, è fare un allenamento completo: muscolare, aerobico, di flessibilità (stretching).

L’allenamento aerobico può essere svolto sia in Sala Pesi sia nei corsi (ad esempio seguendo le lezioni di Macumba, Spinning, Kinesis...)

Anche l’allenamento di tonificazione può essere svolto sia in Sala Pesi sia nei corsi (Tone, Functional, Trx, Kinesis). L’allenamento di flessibilità e stretching viene svolto in con il Pilates, Stretching, Pancafit e Yoga.

L’obiettivo principale? Sentirsi subito meglio. Le forme si rimodellano in modo sano e i risultati arrivano, con piacere e pure divertendosi!