Gli italiani favoriti alle Olimpiadi di Tokyo

I Giochi estivi iniziano ufficialmente oggi con la cerimonia di apertura,  ci saranno 384 atleti italiani pronti a superare il record storico del medagliere azzurro: 36 medaglie nelle Olimpiadi di Roma 1960. Allora gli atleti azzurri in gara furono 280 in 19 discipline. A Tokyo gli sport in totale sono 33 e 50 le discipline: in palio ci sono ben 339 medaglie d'oro. Ma chi può ambire davvero a salire sul podio? Quali sono atleti, atlete e squadre che ambizioni di medaglie? Ecco su chi abbiamo scommesso, con le indicazioni sui giorni e gli orari per seguire le gare dall'Italia.

Pallavolo
Sia la nazionale maschile che quella femminile hanno fame di medaglie. Gli Azzurri di Chicco Blengini vogliono tornare in finale (in programma il 7 agosto alle 4.30 del mattino), magari cambiando il risultato di quella persa a Rio de Janeiro nel 2016.

Egonu GIFs - Get the best GIF on GIPHY

Ciclismo

Puntano alla medaglia sia Filippo Ganna nella cronometro maschile (28 luglio dalle 4.30), sia Elisa Longo Borghini nella prova in linea su strada (25 luglio dalle 6). E ci sarà anche un po' di Veneto con lo chef Portogruarese Mirko Sut ad accompagnarli!

Best Team Gb Cycling GIFs  Gfycat


Nuoto

Qui le speranze di dare sostanza al medagliere azzurro sono davvero tante. Alla quinta apparizione alle Olimpiadi, Federica Pellegrini vuole esserce protagonista nella finale dei 200 stile libero (28 luglio dalle 3.30). Puntiamo anche su Gregorio Paltrineri (29 luglio negli 800 stile libero, 1 agosto nei 1500 stile libero e 5 agosto nella 10 km in acque libere) Gabriele Detti (29 luglio) e Margherita Panziera (31 luglio).

Federica Pellegrini Swimming GIF by Olympic Channel - Find amp Share on GIPHY

Pallanuoto 
Il Settebello campione del mondo in carica cerca l'impresa: obiettivo medaglia, quindi arrivare agli ultimi due giorni di gare (7 agosto per la finale per il bronzo, 8 agosto per quella per l'oro).

Olimpiadi Rio 2016


Atletica 
Dopo le zero medaglie del 2016, l'Italia ci riprova. Filippo Tortu e Marcel Jacobs sfidano i mostri sacri nei 100 metri: finale il 1 agosto dalle 12. Riflettori puntati anche su Gianmarco Tamberi (in gara il 1 agosto) nel salto in alto. Attenzione anche ad Antonella Palmisano, impegnata il 6 agosto (dalle 9.30) nella 20 km di marcia femminile.

Sport Olympics GIF by Olympic Channel - Find amp Share on GIPHY

Scherma 
Andrea Santarelli, Rossella Fiamingo, Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Arianna Errigo, Alice Volpi, Marco Fichera e Mara Navarria sono nomi da seguire. Attenzione alle prospettive di medaglia delle due squadre di fioretto, sia la maschile (finale 1 agosto dalle 11.30) che la femminile (finale 29 luglio dalle 11.30).

New Blood vs OId Guard - Kiefer vs Vezzali - 2011 Women39s Foil Fencing  World Championships - Album on Imgur


E voi, su chi puntate?

In bocca al lupo ai nostri azzurri!!!