I 10 falsi miti della palestra

I 10 falsi miti della palestra

Molto spesso chi entra per la prima volta in palestra è influenzato da alcune credenze "popolari" e questo si ripercuote in negativo sul proprio percorso di allenamento. Ecco sfatati alcuni dei principali "falsi miti delle palestra"

1) Per Aumentare la Massa Muscolare Basta Utilizzare gli Integratrori

L'utilizzo di Integratori come supplemento dell'alimentazione è sicuramente indicato per far fronte al maggior apporto energetico e proteico richiesto dall'allenamento. Tuttavia per ottenere ottimi risultati è necessario prima di tutto curare l'alimentazione ed adottare uno stile di vita sano. Quindi gli integratori sono efficaci per aumentare le risorse a nostra disposizione ma vanno utilizzati come complemento dell'alimentazione


2) Per Allenarsi Correttamente Bisogna fare Solo gli Esercizi alle Macchine

Allenarsi alle macchine permette di svolgere gli esercizi attraverso dei movimenti guidati che ne facilitano la corretta esecuzione. Tuttavia l'utilizzo dei pesi a corpo libero permette di svolgere l'esercizio con dei movimenti più naturali per il corpo e consente di aumentare l'equilibrio e la coordinazione. Quindi un allenamento completo è fatto alternando esercizi alle macchine ed esercizi a corpo libero.

3) Per far Scomparire la Pancia Basta fare Molti Addominali.

Purtroppo allenando uno specifico muscolo non viene bruciato il grasso che lo ricopre e questo vale anche per l'addome. Quindi è inutile fare centinaia di addominali per cercare di tirare fuori i così tanto desiderati addominali. Certo l'allenamento è fondamentale, ma per avere un addome piatto e tonico è necessario innanzitutto seguire il giusto regime alimentare.

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4) L'unico Modo per Dimagrire e Correre

L’attività aerobica è tipicamente associata alla perdita di peso, questo perchè durante la corsa, la pedalata, etc alziamo la frequenza cardiaca (battito del cuore) con conseguente consumo calorico. Tuttavia, anche attraverso l'attività con i pesi abbiamo un consumo calorico e anche se il dispendio energetico sarà minore otteremo sicuramente altri benefici come tonicità, forza e resistenza. Quindi correre non'è certo l'unico sistema per dimagrire, anzi a mio parere neanche il più efficace.

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5) Mi Alleno per Aumentare la Massa Muscolare, ma Non ho Risultati.

La capacità di incrementare più o meno la massa muscolare dipende da diversi fattori: l'età, la predisposizione genetica, l'alimentazione e lo stile di vita. In ogni caso, sappiate che una persona di medie caratteristiche può incrementare la propria massa muscolare magra al massimo di 2/3 kg in un anno. Quindi la ricetta per raggiungere la massa muscolare desiderata è mangiare tanto ed allenarsi con costanza, con il tempo avrete le vostre soddisfazioni.

6) Per Aumentare la Forza è Necessario fare Serie Corte e Pesanti

Non è sufficiente abbassare il numero di ripetizioni per aumentare la forza, l'unico modo per sollevare pesi sempre maggiori è quello di impostare il proprio programma di allenamento in modo che nel tempo a piccoli step ci sia un aumento progressivo del carico.

7) Per far Crescere un Muscolo lo Devo Allenare Più Volte in una Settimana.

Quando facciamo un allenamento ad alta intensità per un gruppo muscolare è necessario dargli il tempo di recuperare, in modo che il nostro corpo possa riparare le fibre muscolari e ripristinare le scorte di glicogeno. Il tempo di recupero e soggettivo e dipende dal livello di allenamento di ciascuno di noi, se non siamo atleti professionisti è sufficiente allenare i muscoli settimanalmente in modo ciclico.

8) Alleno gli Addomani Alti e gli Addominali Bassi

Il retto addominale è un muscolo unico e dal punto di vista anatomico non esistono nè addominali alti nè bassi. Quindi la differenza tra gli esercizi che in modo errato si considerano per addominali alti o bassi sta proprio nell'esecuzione. Semplificando, se avviciniamo lo sterno alle gambe (crunch), oppure se avviciniamo le gambe allo sterno. Semplicemnte due modi diversi di allenare lo stesso muscolo.

9) Mi Alleno per Dimagrire ma ho Sempre lo Stesso Peso.

Per chi sceglie di dimagrire attraverso l'allenamento il peso della bilancia è un dato insignificante. Infatti il grasso ha un peso specifico 10 volte inferiore rispetto a quello della massa muscolare. Ecco perchè se vi allenate potreste non scendere di peso ma addirittura aumentare.

10) Basta essere Iscritti in Palestra per Mettersi in Forma.

Questa affermazione è più che altro una provocazione rivolta a tutti coloro che pensano sia sufficiente essere iscrittti ad una palestra e pensare che si metteranno in forma. L'unico modo per ottenere il fisico che avete sempre sognato è quello di allenarsi, oltre che mangiare sano e riposare bene. Quindi cosa aspettate? Buon Allenamento!

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Fonte: http://www.aktivarium.it/articoli/10-falsi-miti-della-palestra