Il sistema immunitario, perché è importante MUOVERSI

Di fronte a una pandemia di salute globale, è più importante che mai avere un forte sistema immunitario, e quindi, in molti, all’improvviso, si sono trovati nelle condizioni di “scoprirlo” solamente adesso.

Scoprire cosa? Che una serie consapevole di comportamenti e scelte adeguate in fatto di abitudini alimentari e di programmi di esercizio fisico, determina uno stile di vita di cui il nostro sistema immunitario beneficia.

Occorreva trovarci in un contesto di emergenza?

Lasciamo ad ognuno la propria riflessione, quello che ricordiamo è che l’orientamento alla cultura wellness per alcuni è una, per altri – da 19 anni – una mission convinta e impressa in ogni aspetto dei percorsi che proponiamo.

In generale, il sistema immunitario fa un lavoro incredibile nel proteggerci dalle malattie, è il nostro “scudo naturale”, ma a volte fallisce e ci ammaliamo, perché?

C’è ancora tanto da studiare e capire riguardo la complessità delle risposte immunitarie, ma i ricercatori sono inclini sicuramente a consigliare delle norme comportamentali che con buona probabilità, se perseguite con costanza e quindi ripetute nel tempo, lo rafforzano.

Tanto spetta a noi: alla nostre scelte adeguate e alla cura che mettiamo nel viverle con

consapevolezza. “Noi siamo quello che facciamo, e come lo facciamo”.

Dance Moves  Dance moves Motion design animation Dance

Strategie per una vita sana

Uno studio sulla risposta immunitaria in 210 gemelli sani di età compresa tra 8 e 82 anni, ha stabilito che mentre la genetica gioca un ruolo importante, la forza del nostro sistema immunitario è determinata principalmente da fattori non ereditabili. Ciò significa che i germi che siamo esposti durante la nostra vita, così come i singoli fattori dello stile di vita come stress, sonno, dieta ed esercizio fisico, svolgono tutti un ruolo centrale nella forza del sistema di difesa del nostro corpo.

Strategie di vita sane sono sempre consigliate come prima linea di difesa nel dare al sistema immunitario il sopravvento nella lotta ai virus e batteri. Tutto il nostro sistema organico, non solo il tuo sistema immunitario, ha risposte migliori, se sposa una relazione virtuosa con se stesso:

-Non fumare

-Segui una dieta colorata ricca di frutta e verdura

-Fa esercizio regolarmente, nella giusta dose

-Mantieni un peso corporeo sano

-Se bevi alcolici, fallo solo con moderazione

-Dormi a sufficienza

-Lavati spesso le mani

-Cerca di ridurre al minimo lo stress

-Coltiva il buonumore

-Libera le tue emozioni

  GOOD HEALTH GIVES GOOD WEALTH

 Il nostro organismo è in grado di reagire alle aggressioni e si mantiene in salute, ma per avere una difesa efficace occorre collaborare. Il primo passo nell’assumere la responsabilità della nostra condizione di salute e di forma fisica sta nel riconoscere e accettare che il risultato che stiamo vedendo in noi corrisponde alle scelte fatte. Il sistema immunitario e organismo sono efficienti quando ciascuno di noi rispetta e persegue ogni giorno.”

Sei in tempo, dunque, per diventare più forte, mantenerti sano, sentirti bene, in una ideale condizione psico-fisica. Hai tutti gli strumenti a tua disposizione e le persone più competenti per guidarti con attenzione. 

Vivi con consapevolezza le tue scelte wellness e raggiungi la migliore versione di te stesso!