Il Walking Program

Il Walking Program

Il WALKING si può definire come un “mix” tra camminata e corsa potenziata dall’utilizzo di pesi in maniera tale da sollecitare maggiormente il metabolismo. 

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L’utilizzo della musica è fondamentale in quanto detterà il ritmo della camminata o della corsa e cioè l’intensità della lezione,  quindi, se ne presuppone una buona conoscenza da parte dell’istruttore. L’istruttore in una lezione di Walking è come un direttore d’orchestra, deve dettare i tempi, essere coinvolgente, avere un bagaglio di conoscenze piuttosto ampio, far diventare quel senso di fatica un piacere e trasformare il sudore che bagnerà la maglietta come una gratificazione… . . . . non dimenticatevi una bottiglietta d’acqua e un asciugamano!! Non si usa un tapis roulant elettrico, ma viene utilizzato un tapis roulant meccanico, non è azionato da un motore, ma si muove spinto unicamente dalla camminata di chi lo utilizza.

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Quando si inizia a frequentare delle lezioni di Walking non bisogna aver fretta , magari ponendosi degli obiettivi impossibili da raggiungere. E’ necessario procedere gradualmente per tappe. E’ bene prepararsi con una fase di riscaldamento iniziale o “messa in moto” e concludere con esercizi di stretching e scarico. Porre attenzione alla postura, la camminata deve risultare fluida; bere acqua durante e dopo la lezione, mangiare cibi ricchi di sodio e potassio (banane, patate, pomodori, latte, riso, carne di pollo, piselli, lenticchie, mandorle e spinaci). Indossare abiti comodi e di fibre naturali. Calzare scarpe comode.

Ricordatevi di non presentarvi alle lezioni con lo stomaco pieno o venire da un lungo digiuno, mangiate un’ora, un’ora e mezza prima, cibi che contengono carboidrati complessi, frutta amidacea come banane, insieme a frutta secca (comunque è sempre meglio consultare un professionista dell’alimentazione.)

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I benefici di fare Walking sono molteplici:

  • Migliora la funzionalità del sistema cardiocircolatorio.
  • Tonifica la muscolatura e stimola il metabolismo.
  • E’ utile anche per gli addominali che rimangono sempre contratti perché devono stabilizzare il corpo mentre ci si muove sul tapis roulant.
  • Favorisce il lavoro dell’ormone insulina che metabolizza gli zuccheri.
  • Aiuta la mineralizzazione ossea.
  • Fa consumare circa 400 calorie in una lezione di 50 minuti.
  • Migliora la coordinazione.
  • Migliora l’umore, scaricando tensioni e stress.

I corsi di Walking sono alla portata di tutti, anche delle persone in sovrappeso e molto sedentarie.
Controlla gli orari dei nostri corsi oppure chiedi informazioni in segreteria!