KELLOGG’S EXTRA: LA RICETTA PER FARLI A CASA

Avete mai pensato di fare in casa con le vostre mani quei meravigliosi agglomerati di cereali croccanti perfetti per il latte, lo yogurt e tutti i tipi di colazione, è facilissimo vi insegniamo come fare

Ingredienti

200 gr di fiocchi d’avena
60 gr di zucchero di canna integrale (o quello che volete)
60 gr di burro
40 gr di farina
40 ml d’acqua

30 gr di melassa (la trovate nei negozi bio)
20 gr di cocco essiccato
1/2 cucchiaino scarso di cannella
Un pizzico di sale

70 gr di cioccolato al latte spezzettato, oppure in gocce o pepite

IMG_20190118_101734_332jpg

Procedimento

In un pentolino, unire zucchero, acqua e melassa. A fuoco lento, mescolare il composto finchè lo zucchero si sarà dissolto, quindi spegnere il fuoco e unire il burro, mescolando finché anche questo non sarà sciolto. Far quindi raffreddare il tutto per portarlo a temperatura ambiente.

In una boule, versare i fiocchi d’avena, la farina, il cocco, il sale e la cannella. Mescolare il tutto, quindi unire il contenuto del pentolino di prima. Amalgamare bene, facendo in modo che ogni singolo fiocco d’avena sia ricoperto della miscela di zuccheri e burro. Dovreste avere una massa di fiocchi appiccicaticcia: stendetela su una teglia con i bordi bassi foderata di carta forno, disponendo il composto in uno strato dello spessore di circa un cm (non di più), facendo qualche buco con le dita per impedire che l’umidità rimanga intrappolata in cottura.

Infornare a 180° per 22 minuti circa, o finchè vedrete che comincerà a dorarsi. A quel punto girate questa specie di ‘croccante’ al contrario (con il lato che prima toccava la teglia che ora è a faccia in alto) e proseguite la cottura altri 5 minuti. Estraete quindi dal forno e lasciate raffreddare bene prima di spezzettare il composto e unirlo ai pezzetti di cioccolato al latte.

Ah,conservateli in un contenitore areato (tipo un barattolo con il tappo bucato), mi raccomando.


[Credits http://lorenzobiagiarelli.com/]