Le 9 regole per risparmiare l’acqua

Le risorse idriche disponibili in Italia ammontano a circa 52 miliardi di m3 annui. I consumi idrici vengono assorbiti per metà dal settore agricolo, per il 40% dai settori civile e industriale, per il 10% dal settore energetico. La disponibilità media per ogni abitante italiano è di 237 litri al giorno. L’Italia è il primo stato in Europa per consumo d’acqua e terzo nel mondo dietro a Stati Uniti e Canada.

Ma come spreca l’acqua un cittadino italiano? In tutti i modi possibili: basti pensare che per fare una doccia si impiegano circa 40 litri d’acqua. Ovvero lo stesso quantitativo giornaliero a persona che la commissione mondiale ha indicato come il minimo per soddisfare i bisogni essenziali. Se ci si sta domandano come non sprecare l’acqua, allora basterà seguire questi 10 semplici consigli.

 

1 CHIUDI SEMPRE L’ACQUA QUANDO NON SERVE (AD ESEMPIO, MENTRE LAVI I DENTI o ti fai la barba)

Può sembrare banale, ma il risparmio dell’acqua passa proprio attraverso questi piccoli gesti.

Se ti stai chiedendo come non sprecare l’acqua, inizia a chiudere l’acqua mentre ti insaponi i capelli, fai la barba o lavi i denti.

Invece, per risciacquare il rasoio mentre ti radi, ti consigliamo di riempire prima il lavandino con poca acqua. Se tenessimo aperto il rubinetto solo per il tempo realmente utile per il prelievo dell'acqua effettivamente necessaria, potremmo risparmiare circa 2.500 litri di acqua per persona all'anno!

    Denti GIFs - Get the best GIF on GIPHY

2 FAI LA DOCCIA

Scegliere la doccia invece del bagno in vasca ti farà abbassare i consumi del 75%!

Ricorda sempre però di chiudere il soffione mentre ti stai insaponando.

 

 

3 INSTALLA IL FRANGIGETTO SUI RUBINETTI

Questa è una delle idee per risparmiare acqua in modo semplice ed efficace.

Tale soluzione ti garantirà un risparmio idrico fino al 50%: per una famiglia di tre persone vuol dire 6mila litri di acqua in meno all’anno!

Installare un piccolo miscelatore sul tuo rubinetto consentirà infatti mescolare l’aria e l’acqua in modo facile e veloce.

 

 

4 RIUTILIZZA L’ACQUA OGNI VOLTA CHE PUOI

I nostri condizionatori producono sempre della condensa e questa può essere utilizzata per lavare i pavimenti.

L’acqua invece che avanza dal lavaggio delle verdure può esserti utile per innaffiare le piante in balcone.

Per annaffiare l'orto o i fiori del terrazzo non è necessario utilizzare acqua potabile.
Si può invece adoperare l'acqua già utilizzata per altri scopi, ad esempio per le verdure. In questo modo si possono risparmiare in un anno circa 6.000 litri d'acqua potabile.

Ogni quanto vanno fatte le pulizie di casa

 

5 ATTENZIONE ALLE PERDITE

Un erogatore che funziona male può essere la causa di un silenzioso e continuo spreco d’acqua. Ciò ti può portare a consumarne fino a 2mila litri all’anno. Anche lo scarico del wc può avere dei difetti e perdere acqua.

In questi casi chiama subito il tuo idraulico per un controllo e chiede la sostituzione dei pezzi che non funzionano più.

La piccola goccia che cade dal rubinetto, sommata a tante altre che, inutilizzate, scorrono via in un vero e proprio spreco, inutile e dannoso per tutti; Riparare il rubinetto ti porterebbe via solo pochi minuti ma ti permetterà di risparmiare in un anno circa 21.000 litri d'acqua.

 

 

6 LAVA LE VERDURE DENTRO UN CONTENITORE

Invece di usare l’acqua corrente, riempi un contenitore con il minimo quantitativo necessario e lava verdure e stoviglie qui dentro.

Un’altra idea potrebbe essere quella di riutilizzare l’acqua di cottura proprio per sciacquare piatti e padelle. Il pianeta ti ringrazierà!

Come pulire la verdura con bicarbonato o amuchina  DonnaD

 

7 USA GLI ELETTRODOMESTICI CON INTELLIGENZA

Per avere il massimo dell’efficienza e del risparmio, ricordati sempre di riempire a massimo carico lavatrice e asciugatrice e di selezionare la modalità eco.

Questi elettrodomestici consumano in media tra gli 80 e i 120 l’acqua per ogni lavaggio. Usali quindi in modo efficiente ed otterrai risultati davvero soddisfacenti.

Effettuare lavaggi a pieno carico permette di risparmiare una notevole quantità di acqua: Per una famiglia "tipo" di tre persone è stato calcolato un risparmio di 8.200 litri all'anno.


Lavatrici il programma Eco delude in alcuni modelli  Altroconsumo  


8 RACCOGLI L’ACQUA MENTRE SI SCALDA

Capita spesso di far scorrere il rubinetto in attesa dell’acqua calda.

Da oggi inizia a raccogliere quella fredda che esce e utilizzala per lavare i pavimenti, innaffiare le piante o per qualsiasi altra faccenda di casa.

 

E tu? Hai buone abitudini da suggerirci per risparmiare l’acqua in casa? Faccelo sapere