Prevenzione della lombalgia: Addominali allenamento.

Prevenzione della lombalgia: Addominali allenamento.

Non è difficile trovare articoli di giornale o blog come questo:

 ‘’LA LOMBALGIA RAPPRESENTA LA PRIMA CAUSA DI ASSENZA DAL LAVORO NEI PAESI OCCIDENTALI, in particolare in Italia ne soffre circa il 40 % della popolazione sopra i 25 anni di età ed oltre a rappresentare   la prima causa di assenteismo dal lavoro rappresenta anche la seconda causa d'invalidità permanente. NELL'80% DI QUESTI CASI NON ESISTE UN PROBLEMA SPECIFICO DELLA COLONNA VERTEBRALE.’’

Canapa per mal di schiena e malattie degenerative dei dischi spinali -  Cannadorracom

Le cause più segnalate di lombalgia sono derivate da:

·         stile di vita sedentario,

·         forma fisica scadente,

·         sovrappeso,

·         stress,

·         depressione,

·         lavoro statico, ripetitivo e insoddisfacente,

·         allenamenti fisici eccessivi o sbagliati,

·         fumo.

Il trattamento della lombalgia negli ultimi anni si è caratterizzato da una terapia di tipo attivo ad una terapia di tipo passivo.

Secondo le attuali linee guida:

-il riposo deve essere il più breve possibile (METTERSI A LETTO NON E' UNA TERAPIA, E' UN EFFETTO COLLATERALE A VOLTE INEVITABILE);

-mobilizzazioni e manipolazioni sembrano dare giovamento per accelerare il ritorno al lavoro dei pazienti ma non ci sono prove della loro efficacia a medio e lungo termine;

-grande importanza deve essere attribuita all'insegnamento posturale;

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LA PREVENZIONE:

Le linee guida per una corretta prevenzione possono essere riassunte con l’educazone posturale o corsi di posturale e il MANTENIMENTO DI UNO STILE DI VITA ATTIVO: che sia Pilates, Pancafit, Stretching o Ginnastica Antalgica, ma anche tabelle di allenamento da fare in sala pesi, con focus su Addome, muscoli Spinali del dorso, collo e testa.

 Da qui l’importanza di un programma specifico o un corso specifico consigliato dall’istruttore.

Di solito il migliori risultati sono con la programmazione di un corso posturale associato ad un allenamento di forza resistente e propriocezione (nb: chiedi al tuo Trainer all’Energym o all’Arhena5.)

Di sicuro il fai da te con video tutorial su Youtube presi a caso, possono anche peggiorare se non compromettere una situazione di stabilità della colonna in modo permanente!! 

Gli istruttori in sala attrezzi e dei corsi sapranno indirizzarti verso la migliore soluzione per te.