Sport in vacanza

Mare o montagna?

In questi ultimi giorni di apertura vogliamo darvi qualche spunto su cosa fare durante le vacanze!




Per molti il termine vacanza ha un solo significato: relax, relax e ancora relax. I pensieri si azzerano e il massimo sforzo consentito è quello di fare un tuffo in mare. Di più sarebbe troppo.

Per altri invece la spiaggia diventa una palestra a cielo aperto dove poter fare fitness, tonificare il proprio corpo, divertirsi praticando sport in solitario o in gruppo e perché no anche socializzare.
Dalla classica camminata sul bagnasciuga fino al beach soccer ecco una carrellata di sport in voga tra chi ha scelto di tenersi in forma durante le meritate vacanze estive.

+NUOTO
Nuotate sempre in zone sicure e non dimenticatevi degli occhialini comodi, fondamentali per qualsiasi nuotatore durante le sessioni di allenamento
+CAMMINARE SULLA SPIAGGIA
I momenti migliori per uscire a camminare o correre sono al mattino presto o durante le ultime luci della giornata. Troverete la spiaggia tranquilla, con poche persone, un’aria fresca e incredibili albe o tramonti.
+PADDLE SURF
È l’ultima moda in fatto di sport acquatici, il paddle surf è uno sport completo che apporta diversi benefici: aiuta a migliorare l’equilibrio, tonifica gli addominali e rafforza i muscoli dell’area lombare.
+FRISBEE
Credete che giocando a frisbee non farete abbastanza esercizio? Provate a farlo in spiaggia! Meglio nel tardo pomeriggio quando la sabbia non è più calda e l’aria è più fresca. Un modo divertente per correre e fare esercizio senza neanche rendervene conto.
+BEACH VOLLEY
Se vi piace la pallavolo, questo sarà lo sport delle vostre vacanze! Non dimenticate di munirvi di occhiali da sole, crema solare e di bere molta acqua per idratarvi durante le interminabili partite.
+BEACH SOCCER
Solo avete bisogno di un gruppo di amici, una palla e tanta voglia di correre su e giù per la spiaggia. Come sempre, è meglio evitare le ore più calde della giornata, idratatevi e proteggetevi dal sole




La montagna non va mai in vacanza, neanche d'estate. Se pensate sia ancora troppo presto per pensare a neve e sci, amate la montagna e non vi piacciono le spiagge affollate, ecco quali sono i migliori sport da praticare in estate ad alta quota.
◆ TREKKING ED ESCURSIONISMO
percorsi a piedi verso le cime ancora innevate, non c'è modo migliore per passare una giornata all'insegna dell'attività fisica, alla scoperta della flora e della fauna montana. Da sempre la camminata è lo sport più praticato in montagna d'estate. Adatto a tutti, sia a chi non vuole faticare troppo e ama strade militari e pranzi in rifugio, sia a chi invece, all'insegna dell'avventura, sceglie trekking più lunghi e più impegnativi, magari di più giorni. Tra Alpi e Dolomiti, Appennini o Isole ogni località offre tantissime alternative.
◆ MOUNTAINBIKE
La montagna d'estate è il paradiso dei bikers. Le località di Veneto e Trentino Alto Adige offrono moltissime possibilità per chi vuole andare in bicicletta d'estate ed ama percorsi in sterrato sia in salita che in discesa. Basta guardare qualche sito per rendersi conto delle moltissime possibilità, ad esempio www.mtb-dolomites.com. Per chi invece cerca emozioni forti perché non provare a praticare il downhill, risalite su impianti e discese mozzafiato tra i boschi di montagna. Le località regine di questa nuova disciplina, che sta prendendo sempre più piede in Italia sono sparse tra Piemonte (Sauze d'Oulx, Bardonecchia, Prali), Valle d'Aosta (Pila, La Thuile) e Lombardia (Bormio, Madesimo, Livigno). Affittare una bici e le protezioni adeguate per un giorno non costa poco, ma il divertimento è assicurato. Info su: www.alpibikeresort.com o suwww.adessopedala.com.
◆ VIA FERRATA
chi ama la montagna e vuole arrivare fino in cima può cimentarsi con le vie ferrate. Esperienza da provare la prima volta con una guida, può regalare grande divertimento. Se poi l'avventura vi ha appassionato l'acquisto delle attrezzature è alla portata di tutti e le procedure di sicurezza facili da imparare. Se l'emozione non è stata abbastanza forte per i vostri gusti allora potete provare con l'arrampicata sportiva.
◆ PARCO AVVENTURA
se cercate un'attività sportiva da praticare con i bambini non potete fare scelta migliore. Il divertimento è assicurato, ponti tibetani, discese in tirolese tra gli alberi e percorsi a ostacoli di ogni genere, anche i grandi possono trovare pane per i loro denti. Molte località offrono già parchi avventura, mentre altre si stanno attrezzando per restare al passo. Un'alternativa valida per chi cerca divertimento e un po' di avventura. Info su:www.parchiavventuraitaliani.it