Tennis e allenamento

Tennis e allenamento

Il tennis è sicuramente tra gli sport più seguiti e giocati del mondo. L’eleganza dei colpi, la fisicità degli atleti fanno pensare a quanta cura della tecnica e della preparazione fisica che questo sport richiede. Attenzione, pensiero tattico, reazioni veloci ed esplosività. Attività che possono generare nuove connessioni neurologiche e quindi promuovere lo sviluppo continuo di cervello e fisico. Giocando il cuore pompa il sangue più velocemente, il corpo e la mente saranno più agili e reattivi.

Per i giocatori che desiderano migliorare il loro gioco, esistono molti esercizi e allenamenti che sviluppano velocità, agilità, forza e coordinamento. Tuttavia, la chiave per essere un ottimo giocatore è più su come ci si approccia al gioco e soprattutto sull'atteggiamento mentale.

Risultati immagini per tennis

Migliorare la condizione fisica e il proprio gioco

L'allenamento della forza è fondamentale per migliorare la performance nel tennis odierno. In un recente studio, è stata testata l’efficacia di due diversi metodi di allenamento. Uno basato sull'utilizzo di palle mediche, l’altro sull'impiego di racchette appesantite durante l’allenamento tradizionale. I risultati hanno dimostrato che entrambi migliorano la velocità della palla nel dritto dei tennisti adulti.

La forma fisica nel tennis è quindi molto importante sia per prevenire gli infortuni sia per garantire la giusta resitenza per ogni tipo di performances. Ogni gara infatti può essere diversa dall'altra, nell'intensità e nella durata. Per questo allenare forza e flessibilità diventa importantissimo.

Per esercizi mirati e funzionali alla tecnica e al gioco in campo invece, nulla è meglio di Kinesis. La totale libertà di movimento concessa dalla tecnologia brevettata FullGravity consente a chi si allena di muoversi nelle tre dimensioni dello spazio, mettendo in movimento tutte le catene cinetiche del corpo.

 Vuoi vedere come ci si allena al Kinesis per migliorare i risultati nel tennis? Clicca qui

HIIT per migliorare la condizione fisica e il proprio tennis

Per le caratteristiche del tennis, l'HIIT sembra essere un metodo d’allenamento ottimale per migliorare la performance fisica.

Il tennis è caratterizzato da azioni ad alte intensità seguite da fasi a bassa intensità, dove il giocatore deve correre, fermarsi, cambiare direzione e saltare. Sei settimane di allenamento HIIT eseguito per 3 volte a settimana porta ad un miglioramento del consumo d’ossigeno di picco (VO2picco) e delle capacità aerobiche specifiche e utili nel tennis.

L'HIIT innalza la soglia anaerobica, abbassa la frequenza cardiaca a riposo e il consumo d’ossigeno post esercizio (EPOC).