TRX Suspension Training

Oggi vi parliamo del TRX, una sorta di cavo, legato ad un supporto in ferro ancorato al soffitto, regolabile in lunghezza, con alle estremità due maniglie. Certo, detto così mi sembra uno strumento di tortura, ma in realtà il TRX rappresenta un mezzo molto utile per chi ama allenarsi ottimizzando i tempi, e vuole focalizzarsi su esercizi che vadano a stimolare in modo profondo la muscolatura.



Nato nei Navy SEALS, l’allenamento a corpo libero con il Suspension Training sviluppa infatti simultaneamente forza, equilibrio, flessibilità e stabilità della parte centrale del corpo, sfruttando la gravità e il peso di chi lo utilizza.

Durante l'esecuzione degli esercizi, il cavo è sempre in tensione e movimento, così da creare una certa instabilità, che per essere contrastata richiede l’intervento di tutti i muscoli, anche di quelli che di solito non vengono reclutati, se non in modo marginale. Il risultato è un workout efficace, impegnativo, di quelli che danno soddisfazione (e risultati ovviamente!).

L’intensità degli esercizi può essere modulata in base al proprio grado di allenamento, semplicemente variando l’ampiezza dell’angolo che il corpo crea rispetto al punto di fissaggio del TRX: per rendere l'esercizio più facile, dovrai allontanati dal punto di fissaggio, per intensificarlo dovrai invece avvicinarti.Per aumentare la difficoltà potrai inoltre, durante gli esercizi in piedi, limitare la superficie di appoggio, sollevando ad esempio una gamba. Insomma le variabili sono tante e stimolanti… c’è davvero da divertirsi!

I benefici del TRX

Una delle cose positive del TRX è che ti permette di allenare praticamente tutto il corpo. La grande varietà di esercizi che puoi fare con questo strumento ti permetterà di tonificare le gambe, i glutei,le spalle, i pettorali, i deltoidi, le braccia e l’addome. Insomma, tutto il corpo. Durante gli esercizi i cavi sono sempre in movimento e questo ti aiuta ad allenare anche i muscoli più piccoli. Questa instabilità che si viene a creare durante i movimenti ti permette di allenare, contestualmente alla parte del corpo maggiormente interessata, anche altri muscoli come ad esempio gli addominali, utili per darti stabilità.

Ovviamente è un allenamento che riattiva il metabolismo e che quindi ti permette di bruciare molti grassi. Il TRX ti aiuterà, quindi, a perdere peso e a tonificare e rinforzare i tuoi muscoli.

Quali sono i rischi? A chi è sconsigliato?

Il TRX è un attrezzo che possono usare praticamente tutti, ovviamente con delle accortezze. Il nostro consiglio è quello di farsi seguire sempre da un personal trainer qualificato che possa spiegare al meglio gli esercizi. Questo perché l’utilizzo delle maniglie del TRX ti fa lavorare in una condizione di instabilità e quindi se gli esercizi non sono svolti correttamente c’è il rischio di farsi male. Questa è l’unica accortezza che deve seguire una persona che si avvicina per la prima volta al TRX”.