Zucca: Il super alimento della stagione

Zucca: Il super alimento della stagione

Se pensi che le zucche vadano bene solo per decorare l’ingresso di casa, allora è arrivato il momento di farti cambiare idea. La zucca infatti è il superfood autunnale per eccellenza.

 E’ ricca di più nutrienti e vitamine di quanto tu possa immaginare, ecco perché è molto più che un semplice ornamento. Deliziosa da mangiare e ottima anche per avere una pelle bellissima: questa squisitezza naturale giova al corpo e all’allenamento in mille modi diversi.


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Benefici per la salute

Grazie ad un alto contenuto di vitamina C, la zucca aiuta a tenere lontani i fastidiosissimi raffreddori autunnali.

Composta per il 90% da acqua, ricca di fibre e con poche calorie, la zucca prolunga il senso di sazietà, aiutando a prevenire le voglie incontrollate di cibo tra un pasto e l’altro.

E’ una delle migliori fonti di beta-carotene, un importantissimo anti-ossidante che protegge anche da asma e malattie cardiache.

Problemi di insonnia? I semi di zucca sono una fonte ricchissima di triptofano, un amminoacido essenziale che favorisce notti serene.

L’olio di semi di zucca ha un alto contenuto di omega 6 e vitamina E. Grazie alle sue proprietà, aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e protegge dalle malattie cardiache.

Inoltre, attento bene atleta, grazie ad un’alta percentuale di potassio, aiuta i muscoli a lavorare con più efficienza e ottimizzare gli stimoli che vengono ricevuti durante l’allenamento. Da oggi, hai un alleato in più per ottenere prestazioni eccellenti.

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La zucca ha anche tanti altri benefici, ecco quali sono

Pensi di svuotare una zucca per Halloween? Quest’anno non buttare polpa e semi! Puoi farci mille cose:

Zuppe

Quando inizia a fare freddo, è tempo di zuppe. E la zucca è un ingrediente che non può davvero mancare in autunno.

Curry

Perché non provi a sostituire il pollo con la zucca? Mescolala con latte di cocco, coriandolo, spinaci, peperoncino e ceci: ed ecco fatto, un mix nutriente a prova di papille gustative!

Insalate

I dadini di zucca al forno rappresentano un’ottima aggiunta ricca di fibre alle tue insalate, oltre ad essere un’alternativa più salutare ai crostini. Un ingrediente colorato, delizioso e ricco di vitamine. 

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Cura della pelle

Ricca di vitamina A, C ed E, la zucca è ideale per la cura della pelle. La zucca ridotta in purè o l’olio di semi di zucca, mescolati con miele biologico e latte, sono certamente un mix insolito ma dalle proprietà sorprendentemente idratanti per la pelle. Un ottimo rimedio per proteggerla dal freddo.

Non dimenticare i semi

Hai mai provato a tostare i semi di zucca al forno per qualche minuto? Non c’è niente di più buono. I semi di zucca sono ideali per guarnire insalate, zuppe o spuntini.

Muesli aromatizzati alla zucca

E’ proprio ciò di cui ogni Atleta ha bisogno dopo un duro allenamento in una fredda mattina d’autunno. Purè di zucca fatto in casa con nocciole, zenzero e cannella. Chi preferisce, può anche prepararlo in anticipo e poi congelarlo, così da poter gustare questa deliziosa ricetta anche quando finisce la stagione delle zucche.  

Smoothie

La zucca dona un gusto ricco e caldo a qualsiasi smoothie, facendolo rimanere comunque rinfrescante e dissetante. Zucca, banana, yogurt e spremuta fresca di arancia sono gli ingredienti perfetti per uno smoothie ricco di vitamine per affrontare al meglio l’inverno.

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