Per chi fa attività agonistica è richiesta la certificazione agonistica, che comprende una visita da fare presso i centri di medicina sportiva - fino a 18 anni questa visita è pagata dalla Regione - ed è obbligatoria dai 12 anni in su.

Per tutti coloro che invece si iscrivono in palestra, indipendentemente dall'età, è richiesto un certificato medico non agonistico.
Il certificato lo possono emettere: i pediatri per i bambini, i medici di base per gli adulti e i medici sportivi.
La certificazione deve prevedere il fatto che il medico abbia visionato un elettrocardiogramma fatto dalla persona "nella vita" e lo citi nel certificato, oltre alla misurazione della pressione arteriosa.
Se il medico non ha la possibilità di visionare l'elettrocardiogramma oppure la persona non l'ha mai fatto, questo deve essere eseguito e citato o allegato al certificato. Nel caso in cui dovesse esserci familiarità con malattia cardiovascolari o nel caso in cui il medico lo ritenesse opportuno, l’elettrocardiogramma può essere richiesto ogni anno.

Attualmente il costo di riferimento, che applicano quasi tutti è attorno ai 20-35 euro più il costo dell’elettrocardiogramma (circa 15 euro presso le Asl) per la visita dal medico di base; 45-60 euro (comprensivi di anamnesi, elettrocardiogramma, spirometria, prova sotto sforzo e esame delle urine) nei centri di medicina sportiva

di seguito i numeri dei centri sportivi, convenzionati e non, della zona


DIAGNOSTICA 53 - AZZANO X

tel 0434 640411

CENTRO RIABILITATIVO PSICO FISICO - MOTTA DI LIVENZA

tel 0422766898

CENTRO DI MEDICINA - ODERZO

tel 0422 207095

FIUMEDICA - FIUME VENETO

tel 0434457752