A chi può essere utile il metodo Pilates

J. H. Pilates, l’ideatore del famoso metodo di allenamento ormai universalmente conosciuto come Pilates, aveva battezzato il suo esclusivo sistema di esercizi per rinvigorire il corpo con l’appellativo di “Contrology”. Con questo nome intendeva sottolineare il suo profondo convincimento che, in ogni azione del corpo umano, la mente deve assumere il completo controllo del corpo.

I possibili campi di applicazione del metodo Pilates, o Contrology, variano dal normale desiderio di ricerca o mantenimento di un buon livello di b
enessere psicofisico, al campo specifico della riabilitazione post traumatica, del corretto allineamento posturale e del recupero funzionale.

Grazie al Pilates è possibile pensare al miglioramento della forma fisica e quindi anche solo al puro e semplice, non per questo meno importante, fattore estetico.

L’estrema versatilità della tecnica la rende unica nel suo genere e per questo particolarmente adatta ad ogni tipo di utenza.

Risultati immagini per pilates gif

PILATES PER BALLERINI Ad esempio molti ballerini trovano utile praticare il metodo Pilates per la loro attività perché li aiuta a migliorare il controllo della tecnica nella danza sia classica che moderna.

PILATES PER SPORTIVI Sono molti anche gli sportivi e gli atleti che sempre più spesso si affidano agli insegnanti di Joseph Pilates perchè vogliono migliorare la propria performance o che eseguono programmi di riabilitazione dopo eventi traumatici.

PILATES PER ADOLESCENTI Gli adolescenti praticando regolarmente Pilates possono correggere eventuali vizi posturali e apprendere così un corretto stile di vita, grazie ad un programma molto versatile, variato e divertente.

PILATES PER DONNE IN GRAVIDANZA

Praticare il Pilates è una buona idea anche per le donne in gravidanza che preparano il loro corpo e la loro mente al parto e che, una volta diventate mamme vogliono riacquistare velocemente il tono muscolare ed il benessere fisico nonché recuperare velocemente una buona postura.

Risultati immagini per pilates gravidanza

PILATES PER ANZIANI La perduta funzionalità e il progressivo decadimento fisico delle persone anziane può essere arginato con il Pilates, tanto che chi vuole ritrovare la giovinezza del corpo e l’elasticità della mente può vedere realizzato questo sogno e riprendere a vivere più serenamente la propria età con ottimismo.

Tutte le persone che provano il Pilates confermano che nel metodo hanno trovato il miglior sistema per mantenersi in forma ed in salute.

Vuoi provarlo? Puoi seguirlo nei nostri corsi oppure svolgerlo privatamente con i nostri personal trainer
Controlla qui gli orari:
ARHENA5  http://www.muoversiliberamente.it/arhena5/orari
ENERGYM  http://www.muoversiliberamente.it/energym/orari