4 consigli per restare in forma durante le feste invernali
- Trovare tempo per l’esercizio
- Dedicare ai pasti la giusta attenzione
- I workout più adatti alle feste
- Mantenere l'elasticità di muscoli e articolazioni
Trovare tempo per l’esercizio
Le feste sono solitamente il periodo dell’anno più costellato da impegni decisamente poco attivi dal punto di vista fisico. Può sembrare una cosa da niente, ma inserire un po’ di esercizio anche in queste giornate è la chiave per mantenersi in forma. Siamo realistici: il numero di calorie inevitabilmente aumenterà, ma piuttosto che ridurle (cosa che può risultare difficile e stressante in questo periodo dell'anno), ha senso concentrarsi sul bruciare più calorie.
Dedicare ai pasti la giusta attenzione
Una ricerca pubblicata sull'American Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che anche un minimo di attenzione e autocontrollo durante i pasti può aiutare a evitare l'aumento di peso. Lo studio sottolinea come prestare attenzione mentre si è a tavola non solo aiuta a capire meglio quando si è sazi, ma potrebbe anche aiutarti a mangiare meno in seguito. Cosa significa? Che naturalmente non c’è niente di male nel mangiare un po’ di più durante le feste, ma assaporare il cibo, godersi veramente ogni boccone e dedicarvi il giusto tempo potrebbe aiutare a non divorare troppi biscotti o una fetta di torta alle noci pecan in più.
I workout più adatti alle feste
Nei giorni di festa, le sessioni di workout abituali potrebbero decisamente passare in secondo piano; corsi ed allenamento di cardio in sala pesi sono gli ideali compagni di allenamento in questo periodo dell’anno, in quanto permettono sessioni di allenamento semplici da seguire e poco impegnative, ma allo stesso tempo permettono di lavorare abbastanza intensamente. Anche le macchine per lo strength training possono risultare particolarmente utili: sono un’ottima alternativa di allenamento se si è stanchi di correre e sudare.
Mantenere l'elasticità di muscoli e articolazioni
Quando inizia un periodo di inattività fisica, che sia più o meno lungo, il nostro organismo non impiega molto prima di iniziare a risentirne negativamente. I muscoli e le articolazioni (di anca, schiena, collo, ginocchia, solo per nominare i principali) non più sollecitati come quando ci si allena, si irrigidiscono e perdono elasticità. I nostri corsi di stretching, yoga e mobilità generale per ogni parte del corpo sono l'ideale.
Riacquisire elasticità può anche essere un buon modo per recuperare la motivazione per immergersi nuovamente anche in vere e proprie sessioni di allenamento, che spesso vengono accantonate in partenza quando ci si sente rigidi.
In queste settimane è normale allenarsi qualche volta in meno, l'importante è non smettere del tutto per non ritrovarsi in gennaio a dover faticare di più per ritrovare la strada del benessere!