Allenarsi tutti i giorni: fa bene?

Allenarsi tutti i giorni fa bene o fa male? In questo articolo troverete alcuni motivi per cui dovete preoccuparvi della frequenza dei vostri allenamenti, diventando abbastanza bravi da capire quando state esagerando, e perché non farlo.

Risultati immagini per allenamento gif 

Allenarsi tutti i giorni

Esistono tipologie di allenamenti che naturalmente è assolutamente possibile fare ogni giorno. Per esempio camminare. 

A meno che non siamo dei veri sportivi, i personal trainer consigliano di non superare le 4-5 volte per chi è già ben allenato e rodato, e di alternare un giorni di riposo all’allenamento in via generale. Quindi 3 o 4 volte a settimana. I motivi per non allenarsi tutti i giorni? Eccoli.

Perchè non allenarsi tutti i giorni

Perché il recupero è altrettanto importante dell’esercizio muscolare: allenarsi un giorno sì e uno no permette di avere muscoli più forti, perché con il giusto recupero rispondono meglio all'allenamento successivo. 

Il sovrallenamento rallenta il metabolismo: se l’allenamento ci stressa, il metabolismo rallenta. Ed è qui che si verifica con più facilità lo stallo del peso

In alcuni casi si verifica, al contrario, accumulo di peso. Spesso ci si sente affaticati oltre misura e non si dorme a sufficienza. Così facendo, poi, si perde meno massa grassa: migliore è il nostro metabolismo, migliore è la capacità del corpo di bruciare i grassi.

Risultati immagini per homer run gif

Allenarsi tutti i giorni può portare ad avere disturbi umorali: i disturbi dell’umore si intensificano con lo stress dell’attività fisica. La giusta attività fisica svolge un’azione antidepressiva. Il problema è quando l’allenamento, intenso, provoca problemi al metabolismo, aumentando gli ormoni dello stress. Inizialmente ci sentiamo eccitati, iperattivi, energici. Ciò che ci aspetta dopo, tuttavia, è un aumento dell’appetito, della fame nervosa e della voglia di schifezze. Si potrebbe sviluppare un sindrome da esaurimento comunemente nota come sindrome da burn out. 

Il mix tra disciplina, regole, lavoro, ambiente della palestra può causare stress esattamente come gli straordinari in ufficio. 

Esagerare con l’allenamento, inoltre, richiede tempo: dunque, non è utile per dimagrire, anzi, può rallentarti il metabolismo; ti stressa e rischi di mangiare peggio e ingrassare; rischi di demotivarti e annullare tutti i progressi fatti. 

In più è una perdita di tempo.