Attività fisica e terza età

Con l’età che avanza, si verifica nella maggior parte dei sistemi fisiologici un deterioramento strutturale e funzionale, anche in assenza di patologie.

Auguri Nonni   Pensieri Sparsi di una Psicopatica

Questi cambiamenti colpiscono un ampio spettro di tessuti, sistemi di organi e funzioni che possono incidere sulle attività della vita quotidiana e sul mantenimento di una corretta efficienza fisica.

Il declino della capacità aerobica massimale (VO2MAX) e delle prestazioni muscolari scheletriche in età avanzata sono due esempi di invecchiamento fisiologico. Il cambiamento della composizione corporea è un altro indice del processo di invecchiamento fisiologico, che ha profondi effetti sulla salute e la funzionalità fisica tra gli anziani. Esempi specifici includono il graduale accumulo di grasso corporeo e la sua concentrazione ai depositi centrali e viscerali durante la mezza età e la perdita di massa muscolare (sarcopenia) durante l’età anziana con derivanti rischi metabolici e di malattie cardiovascolari.

L’età quindi può essere considerata un fattore primario di rischio per lo sviluppo e la progressione delle principali malattie degenerative croniche.

Dunque, evitare uno stile di vita sedentario impegnandosi almeno in qualche tipo di attività fisica quotidiana è una prudente raccomandazione!

Motion Graphics Practice on Behance

Il soggetto in terza età deve quindi impegnarsi ed affidarsi a personale qualificato per progettare un percorso di attività fisica adattata che preveda una valutazione funzionale iniziale, come la valutazione della composizione corporea, un test per determinare la massima capacità aerobica (VO2MAX), alcuni test di mobilità articolare… il tutto per costruire un programma adeguato alle condizioni del soggetto in quel momento e per migliorare le sue capacità condizionali, al fine di affrontare al meglio il periodo della terza età.

L’impegno di un buon allenamento presso la nostra struttura, permetterà a tutti i nostri associati più in là con l’età, di passare dei bei momenti di socializzazione, di allenarsi per mantenere un buon stato di efficienza fisica e di divertirsi insieme agli altri.

Siete tutti invitati quindi a partecipare alle nostre attività per il vostro bene e per il nostro piacere di vedervi in forma!!!

13 Marvelous Mrs Maisel GIFs Of The Shows Most Absurd Exercises