Cosa significa HIIT?

“HIIT” sta per allenamento a intervalli ad alta intensità e ad oggi è il metodo di allenamento più in voga sul mercato. È veloce, intenso e si dice che sia anche il metodo migliore per bruciare calorie, ma che cosa lo rende così efficace? Se non hai ancora ben capito quali esercizi rientrano in un workout a intervalli ad alta intensità e quali processi vengono avviati nel corpo per favorire la perdita di peso, preparati a scoprirlo. Cerchiamo di rispondere una volta per tutte a una domanda che ti sarai fatto mille volte: si può sapere che cosa significa HIIT?

Risultati immagini per hiit

L’HIIT è un metodo di allenamento che prevede la ripetizione di sessioni ad alta intensità seguite da intervalli di recupero, che hanno lo scopo di stimolare il metabolismo e di massimizzare l’apporto di ossigeno. 

Per capire bene come funziona questo tipo di allenamento è fondamentale fare riferimento ai seguenti concetti chiave:

·         Intervalli ad alta intensità: alta intensità sta a indicare il fatto che il battito cardiaco è a un livello compreso tra l’85% e il 100% del tuo battito cardiaco massimo durante l’allenamento.

·         Tempi di recupero: durante i tempi di recupero, il battito cardiaco dovrebbe essere a un livello compreso tra il 40% e il 50% del tuo battito cardiaco massimo.


Quali sono i benefici?

Durante gli intervalli ad alta intensità il corpo entra in una condizione di deficit di ossigeno, che ha poi bisogno di ripristinare ai livelli normali. È proprio questo consumo di ossigeno in eccesso post allenamento, abbreviato con EPOC, che stimola il metabolismo e si traduce in un consumo di calorie maggiore del 6-15% rispetto a un allenamento aerobico (tra poco ti daremo un esempio concreto). Un altro elemento interessante da considerare è che durante un allenamento HIIT il corpo è in grado di bruciare calorie e allo stesso tempo di costruire massa muscolare, di fatto garantendoti il massimo dei risultati. E non è finita qui: stimolando il metabolismo otterrai anche altri effetti positivi sulla salute che vanno oltre la perdita di peso, come:

· l’abbassamento della pressione

· il miglioramento della salute del sistema cardiovascolare

· la stimolazione della sensibilità all’insulina, che aiuta i muscoli impiegati durante l’allenamento a usare in maniera più efficiente il glucosio come carburante per la produzione di energia

· il miglioramento dei livelli di colesterolo

E c’è dell’altro: è stato anche dimostrato che sessioni di 27 minuti ciascuna di allenamento HIIT tre volte a settimana, quindi 81 minuti in tutto, producono gli stessi benefici aerobici e anaerobici di sessioni da 60 minuti ciascuna di allenamento aerobico cardio 5 volte a settimana, per un totale di 300 minuti. Quindi in poche parole cosa significa allenarsi con questo metodo? Sprecare meno tempo e ottenere più risultati.

Risultati immagini per hiit

In che cosa consiste l’allenamento HIIT?

Se hai avuto la possibilità di provare Kinesis o Functional, allora hai già fatto un allenamento HIIT. Ad ogni modo, non esiste un allenamento HIIT standard. Dal momento che è tutta una questione di battito cardiaco e intensità, un allenamento a intervalli ad alta intensità può comprendere qualsiasi tipo di disciplina sportiva, come corsa, bici, nuoto o allenamento a corpo libero. Tuttavia, i due metodi più conosciuti sono il Tabata e il Little. 

Risultati immagini per hiit gif

L’allenamento HIIT funziona, ma devi essere pronto a combattere, sudare e dare il massimo. Questo è l’unico modo giusto per farlo. Cerchi risultati eccellenti e il massimo dei benefici dal tuo allenamento? Allora l’allenamento HIIT è esattamente quello che fa per te. Vedrai, ne vale davvero la pena.