Dimagrisci maggiormente facendo cardio o pesi?
Partiamo dalla fisiologia semplificandola il più possibile.
L’allenamento con i pesi serve per costruire massa muscolare e NON per bruciare grasso.
La corsa sul tapis roulant o al parco ha come obiettivo quello di incrementare la resistenza aerobica e NON di bruciare grasso.
Ci hanno raccontato per anni che l’allenamento fa dimagrire ma questo è FALSO: il dimagrimento avviene per via del DEFICIT CALORICO regolato attraverso la DIETA IPOCALORICA.
Puoi allenarti tantissimo ma se non stai a dieta NON perdi peso. Puoi essere sedentaria e perdere peso se crei deficit calorico, NON è necessario che ti alleni.
Questa è una verità universale che può essere confermata dall’infinito numero di persone in sovrappeso che corrono e che fanno pesi in tutto il mondo.
L’allenamento con i pesi utilizza le fibre a VELOCE ATTIVAZIONE e il METABOLISMO ANAEROBICO. Il cardio utilizza le fibre a LENTA ATTIVAZIONE e il METABOLISMO AEROBICO.
Le fibre a VELOCE ATTIVAZIONE sono MOLTO IPERTROFIZZABILI e come tali COSTRUISCONO MUSCOLATURA. Le fibre a lenta attivazione al contrario NON sono ipertrofizzabili e di conseguenza non ingrossano il volume dei tuoi muscoli.
QUESTA È LA RAGIONE PER LA QUALE CON I PESI COSTRUISCI MUSCOLATURA MENTRE FACENDO CARDIO NO!
Chi si allena nella CORSA sulle lunghe distanze NON ha bisogno di muscoli d’acciaio dal momento che la performance è influenzata quasi esclusivamente dall’attività cardio-respiratoria. Chi invece solleva i pesi ha bisogno di muscoli d’acciaio per compiere una maggiore quantità di lavoro con MENO SFORZO.
Il corpo ricerca sempre la massima economia e come tale SI SPECIALIZZA SUL TIPO DI ATTIVITÀ CHE COMPI.
Se ti alleni SOLO con i pesi alleni i muscoli. Se fai SOLO cardio migliori la resistenza cardio-polmonare.
Se fai entrambe le cose, ottieni una via di mezzo di entrambe (ma ricorda che anche con i pesi costruisci resistenza cardiocircolatoria e come tale NON hai bisogno del cardio).
Cosa significa tutto ciò?
Che ti alleni per costruire muscolatura e NON per dimagrire. Il dimagrimento si fa attraverso la dieta ipocalorica. La costruzione della muscolatura si fa attraverso l’allenamento con i pesi.
Se capisci questo passaggio allora puoi dare:
– la giusta importanza alla dieta
– la giusta importanza all’allenamento
Sono i muscoli a farti dimagrire? No. È l’efficienza cardiorespiratoria a farti dimagrire? No.
È il DEFICIT CALORICO creato attraverso la DIETA IPOCALORICA CHE TI FA DIMAGRIRE!
Questo passaggio va capito nel dettaglio:
– è vero che quando ti alleni con i pesi bruci calorie
– è vero che quando fai cardio bruci calorie
MA è anche vero che tanto più bruci calorie e più L’APPETITO si alza di conseguenza.
Se quindi ti affidi semplicemente all’allenamento per perdere peso, brucerai si calorie ma avrai anche più fame e mangerai di più, ciò è assolutamente normale. Non puoi contare sull’allenamento per dimagrire non per il fatto che quando ti alleni non bruci calorie, LE BRUCI, ma per via del fatto che se ti alleni 4-5 volte a settimana hai almeno il doppio dell’appetito di quando sei sedentaria.
Allo stesso modo, è vero che LA MASSA MUSCOLARE BRUCIA più calorie del grasso corporeo anche a riposo?
Si, è vero.
Ogni chilo di massa muscolare stoccato nel tuo corpo brucia fino a 20-30 calorie al giorno, mentre ogni chilo di grasso stoccato nel tuo corpo ne brucia solo 10 al giorno. Se quindi metti 10 chili di massa muscolare e ne perdi 10 di grasso, il tuo metabolismo si alza di circa 200 calorie al giorno. Se per di più ti alleni 5 volte a settimana, il tuo metabolismo si alza di ulteriori 500 calorie al giorno (l’incremento medio è di 100 calorie al giorno in più per ogni volta in cui ti alleni a settimana).
NON DIMAGRISCI MAGGIORMENTE FACENDO CARDIO.
MA SE FAI CARDIO IN IPOCALORICA PERDI MASSA MUSCOLARE! Con i pesi COSTRUISCI MUSCOLATURA mentre con le attività di endurance NO.
A COSA SERVE L’ALLENAMENTO DUNQUE?
– In una PICCOLISSIMA PARTE a perdere peso, dato che quando ti alleni bruci un po’ di calorie
– In una GRANDISSIMA PARTE a costruire tessuto muscolare!
La ragiona per la quale devi SCEGLIERE I PESI rispetto al cardio è che i pesi hanno un potere infinitamente superiore rispetto al cardio di costruire MASSA MUSCOLARE. I pesi ti danno un corpo d’acciaio e la massa muscolare oltre a renderti infinitamente più bella, ti protegge da moltissime patologie.
I muscoli sono tessuto affamato di glucosio e di lipidi e per questa ragione tanto più hai muscoli e MENO PROBABILITÀ hai di ingrassare!Buoni allenamenti!