Frutta e verdura di Aprile

La Frutta

Aprile è ancora un mese buono per mangiare mele, pere, arance, limoni, pompelmi e kiwi, frutti che abbiamo avuto sulla nostra tavola per tutto il periodo autunnale e invernale. 

È, però, soprattutto il periodo delle fragole: questi golosi e preziosi frutti rossi arrivano finalmente ad arricchire la nostra dieta. Le fragole hanno molte proprietà: sono rinfrescanti, dissetanti, diuretiche e depurative e ci aiutano a fare il pieno di vitamine e minerali. Hanno un sapore molto gradevole e possono vantare un buon potere saziante a fronte di pochissime calorie, rappresentano dunque un ottimo spuntino anche per quanti vogliano seguire una dieta ipocalorica o abbiano voglia di perdere qualche chilo in vista dell’estate. Attenzione, però, perché favoriscono la produzione di istamina e sono considerati alimenti ad elevato rischio di scatenare un’allergia; si consiglia pertanto di non introdurle troppo presto nella dieta dei bambini e comunque di non offrirle in grosse quantità neanche ai più grandicelli.

  Strawberry guy  Skillshare Projects

La verdura

E’ tempo di riempire i carrelli di carciofi, piselli freschi, cipolle e cipollotti, fave fresche. 

È il periodo più indicato per mangiare asparagi selvatici. Cominciano ad arrivare le prime tenere zucchine con il loro meraviglioso fiore. E’ anche un buon mese per mangiare finocchi, ravanelli, sedano, spinaci, cavoli, bietole e porri. I piselli freschi contengono vitamine del complesso B, vitamina A, vitamina C, vitamina PP, calcio, ferro, fosforo e potassio. Anche i carciofi sono una buona fonte di potassio; contengono, inoltre, cinarina, una sostanza che favorisce la diuresi e la secrezione biliare. Provateli anche crudi, in insalata, conditi con mezzo limone, a patto però che siano freschissimi e tenerissimi. Le fave fresche sono nutrienti e poco caloriche; contengono Levodopa, un aminoacido che favorisce la concentrazione di dopamina nel cervello; sono ricche di fibra alimentare, vitamina C e ferro; svolgono un’azione diuretica; possono essere mangiate crude o bollite. Le zucchine sono ortaggi particolarmente digeribili e sono tra i primi alimenti a poter essere inseriti nella dieta del bambino in fase di svezzamento. Gli asparagi selvatici danno molto sapore ai risotti e rappresentano un ottimo ingrediente per la preparazione di contorni e torte salate.


Riso Venere con verdure originale per colore e sapore - Primo Chef    

Una ricetta per mangiare di stagione ad aprile: Riso nero con verdure di aprile

Ingredienti (per 4 persone): 

320 gr di riso nero Venere, 2 cipollotti, 4 zucchine, 150 grammi di piselli freschi (il peso si riferisce ai piselli già sgranati), olio extravergine d’oliva, sale.  

Procedimento:
far soffriggere in poco olio extravergine d’oliva i cipollotti tagliati finemente, aggiungere i piselli e, quando le verdure saranno quasi cotte, aggiungere le zucchine tagliate a rondelle sottili. Le zucchine, che devono essere fresche e tenerissime, vanno unite alla fine in modo che non scuociano. Aggiustare di sale. A parte, cuocere in acqua salata il riso nero Venere. Scolarlo e passarlo in padella con le verdure. Aggiungere un filo d’olio a crudo e servire.