Frutta e verdura di Novembre

La frutta Novembre è un mese perfetto per mangiare mele, pere, cachi, kiwi, castagne, ma anche frutti spesso dimenticati, quali melagrana e mela cotogna, ricchissimi di nutrienti e dalle mille proprietà benefiche.

La mela cotogna, particolarmente ricca di pectina, è ottima da mangiare cotta. Si presta, inoltre, alla preparazione di torte caserecce dal sapore autunnale, oltre che ad essere trasformata in un’ottima confettura: la cotognata

La melagrana è ricchissima di antiossidanti e può essere utilizzata per la preparazione di succhi di frutta sani e naturali. Mele e pere sono forse tra i frutti più consumati a novembre e per tutta la stagione fredda; ricchi di fibra alimentare e vitamine contribuiscono al benessere dell’intestino e dell’organismo in generale.

Il detto non mente: “una mela al giorno toglie il medico di torno”.

Risultati immagini per apple gif

I kiwi sono un concentrato di vitamina C e favoriscono la prevenzione delle malattie da raffreddamento aiutando il sistema immunitario a mantenersi in salute. I cachi sono soprattutto molto ricchi di minerali ed energetici; aiutano quindi ad affrontare i primi freddi con il giusto slancio.

Nel carrello di novembre, possiamo cominciare a mettere anche qualche agrume. Gli agrumi saranno tra i protagonisti principali della tavole di dicembre, ma già questo mese si possono trovare tra i banchi della frutta di stagione mandaranci, cedri, arance e clementine. Non possiamo, infine, dimenticare le castagne. Tecnicamente non sono un frutto, ma il seme della pianta del castagno e offrono la possibilità di fare il pieno di minerali e vitamine. Sono particolarmente caloriche e, quindi, più che mangiarle a fine a pasto, è consigliabile usarle per sostituirne la parte glucidica.

La verdura Novembre è soprattutto mese di zucche, cavoli, cavolfiori, verze, broccoli e rape. La zucca, grazie al sapore delicato, può essere utilizzata per la preparazione di tanti piatti, dall’antipasto al dolce. Ha un elevato potere saziante e pochissime caloriche; è dunque adatta anche a chi voglia seguire una dieta ipocalorica. È estremamente digeribile ed è quindi consigliata ai bambini, anche in fase di svezzamento.

Photo Invitation Picnic Instagram Post 1png

Cavoli, cavolfiori, verze, broccoli e rape sono tutti ortaggi ricchi di minerali, vitamine e antiossidanti. Hanno, inoltre, un buon contenuto di clorofilla; aiutano, dunque, l’organismo a produrre emoglobina e, di conseguenza, a contrastare le anemie. Come la zucca, sono alimenti poco calorici e ad elevato potere saziante. Altri ortaggi presenti sulle tavole di novembre sono lattughe, patate, carote, cicoria e cipolle.