In forma dopo le feste
Sei in preda alla “sindrome da panettone” e ai sensi di colpa? E’ il momento di riprendere le sane abitudini e recuperare l’equilibrio! Perché se il passato non possiamo cambiarlo, il futuro è tutto nelle nostre mani.
La prima questione da chiarire è che il benessere è uno stile di vita: non esistono formule magiche, non esistono cibi miracolosi, non esistono macchinari prodigiosi. Esiste solo la motivazione giusta, la costanza e la consapevolezza che per raggiungere un buono stato di salute e di forma fisica bisogna ragionare sul lungo periodo e agire su più fronti.
Chiarito questo, e appurato che le feste sono finite e con loro anche le occasioni per i pasti più abbondanti del solito, puoi stare tranquillo che con qualche accortezza tutto tornerà come prima in pochissimo tempo.
Ecco allora 5 semplici suggerimenti per tornare in forma dopo le feste!
1 – Riprendi gradualmente
Sono stati giorni in cui ci siamo lasciati un po’ andare e non solo a tavola. Abbiamo lasciato da parte il lavoro, le preoccupazioni e abbiamo inventato modi nuovi per fare festa rimanendo in casa. Ora che si torna alla routine quotidiana, cerca di affrontare le commissioni assegnando una priorità a ciascuna. Riprendere gradualmente gli impegni ti aiuterà a sentirti meno irritabile e nervoso e ad affrontare il rientro con meno ansia.
2 – Recupera le sane abitudini alimentari
5 pasti al giorno scegliendo cibi freschi e abbondando con frutta e verdura di stagione: questo è il segreto per cominciare a tavola il percorso verso il benessere. Concediti qualche alimento che risollevi il morale come cioccolato e frutta secca e bevi molta acqua per favorire l’eliminazione delle tossine dall’organismo. I veri pericoli sono la sedentarietà e il disordine alimentare quindi è su entrambi questi fronti che dovrai concentrarti per ritrovare il benessere.
3 – Ritrova l’equilibrio sonno-veglia
Cenoni, maratone di film in tv e tombolate ti hanno tenuto sveglio fino a tardi per tutte le vacanze? Ritrovare l’equilibrio sonno-veglia, tornando a letto all’ora consueta e dormendo a sufficienza, è importante per recuperare le energie fisiche e mentali necessarie per affrontare gli impegni quotidiani.
4 – Concediti piccole pause
Il nostro cervello è come una macchina da Formula 1: ha bisogno di pit-stop per fare benzina e cambiare le gomme. Dai un ordine a questa nuova normalità: bastano 5-10 minuti ogni 2 ore, magari per uno spuntino, staccando gli occhi dal computer e alzandoti dalla scrivania per sgranchire anche le ossa e i muscoli. Fai in modo che la pausa pranzo sia una vera pausa, concedendoti il giusto tempo per consumare il pasto e lasciando il cellulare in borsa, approfittando invece per leggere un buon libro o curare i rapporti con le persone che ami. Rispetta il fine settimana dedicando un po’ di tempo a te stesso, alle tue passioni e ai tuoi hobby.
5 – Il movimento ti fa stare bene
Muoviti perché il movimento favorisce la produzione di endorfine e serotonina, il
cosiddetto “ormone del buonumore”. Queste sostanze influenzano positivamente
l’umore e l’energia, riducendo lo stato di stress, il malumore e la
depressione. Inoltre, se in queste settimane è aumentato l’introito calorico,
deve aumentare il dispendio energetico. Dalla semplice passeggiata, all’allenamento vero e proprio, non è
importante come, l’importante è muoversi per
raggiungere il livello di attività fisica consigliata!
Il momento ideale per iniziare un nuovo corso
E’ il momento giusto per decidere cosa vorremo fare del tempo a nostra disposizione e come vorremmo diventare.
Attenzione però: evita di seguire solo ciò che hai in mente, quello che già sai o che hai sentito dire! Il rischio di farsi male anziché migliorare è sempre in agguato! Sia per una sana alimentazione che per un corretto allenamento rivolgiti a professionisti esperti.
Ad ognuno il suo allenamento
Vuoi davvero tornare in forma dopo le feste e mantenerla per tutto l’anno? Ricorda che non esiste lo sport perfetto, esiste uno sport perfetto per ciascuno di noi! Cerca l’attività che più ti somiglia: se hai bisogno di scaricare lo stress con l’adrenalina scegli lezioni intense e musicali, se devi recuperare calma e tranquillità puoi provare discipline più olistiche.
Oppure qualche bell'allenamento in palestra seguito dai nostri trainer!
Ce n'è per tutti i gusti!