La frutta e la verdura di Dicembre
In questo primo mese di inverno possiamo contare su carciofi e cardi e ancora cavoli, finocchi, spinaci, topinambur e radicchio.
Rispetto a novembre non ci sono nuove verdure di stagione: siamo ormai prossimi al freddo invernale ed ogni novità andrà in letargo per qualche mese!
Nelle ricette di dicembre occupano un posto importante le zuppe che avendo spesso un’importante componente di verdure rafforzano le nostre difese naturali oltre a riscaldarci: cavoli, spinaci e per la frutta agrumi e loti sono le presenze più costanti sulla nostra tavola.
Frutta di stagione a dicembre
Dicembre è il mese degli agrumi. Arance e mandarini ci fanno fare il pieno di vitamina C, preparano il nostro corpo al grande freddo e aiutano a contrastare i malanni di stagione. Anche i cachi raggiungono la massima maturazione e dolcezza. La frutta di dicembre è anche quella tradizionale del pranzo di Natale e del cenone di Capodanno. Sulla tavola del cenone non deve mancare mai l’uva. Tradizione vuole che si entri nel nuovo anno mangiando dodici chicchi d’uva.