L’AUTOSTIMA DELL’ADOLESCENTE IN PALESTRA

L’adolescenza è sostanzialmente definita come l’età del cambiamento. Questa rappresenta una fase di transizione tra l’infanzia e l’età adulta. Durante questa fase della loro vita, gli adolescenti sono sottoposti a un gran numero di fattori stressanti, relativi ai cambiamenti corporei, all’evoluzione delle relazioni sociali, alla ricerca della propria identità e di una collocazione nel mondo. Uno studio ha evidenziato come diversi fattori influiscano sullo sviluppo della resilienza negli adolescenti, e tra questi l’autostima, l’autoefficacia, la perseveranza, il controllo interno e la capacità di adattamento (Karatas, 2011). Sono state evidenziate delle reali correlazioni tra l’autostima e l’attività fisica. Si è potuto osservare come la pratica sportiva fosse coerentemente legata al miglioramento di una varietà di fattori psicologici e sociali negli adolescenti, come il miglioramento del benessere mentale, del rendimento scolastico, delle relazioni con i genitori e dell’autostima.


BISOGNI OLTRE LA FISICITA’

Iscriversi in palestra è una scelta multi fattoriale, fisica – mentale – emotiva e sociale, che nasce da due o più bisogni contemporaneamente.

pexels-photo-1092885jpeg

Alcuni tra i più comuni bisogni che spingono ad iscriversi in palestra sono:

  1. SOCIALIZZAZIONE: si riferisce al bisogno di compagnia, di fare nuove amicizie/conoscenze o di condividere l’allenamento con amici e familiari.
  2. APPARTENENZA: si riferisce al bisogno di sentirsi parte di un gruppo, di un associazione, di un club, di sentirsi considerati.
  3. DIVERTIMENTO: inteso come provare sensazioni piacevoli durante l’allenamento, ascoltare buona musica e staccare la mente dalla routine quotidiana.
  4. BENESSERE: è un bisogno che parte dal rilassamento del corpo e che arriva fino alla mente, liberandola da tutte le tensioni.
  5. AUTOSTIMA: si riferisce al bisogno di ottenere i risultati desiderati.
  6. SICUREZZA: il raggiungimento del risultato estetico fa sentire le persone più sicure in se stesse, nella relazione con gli altri e nella vita privata e professionale.
  7. SALUTE: prevenire attraverso il movimento alcune malattie oppure rinforzare il fisico per far fronte semplicemente alla quotidianità.

 

YOUSEF FETTAMI E LUCA SCARPA