Il galateo e le regole del "bon ton", non passeranno mai di moda, anzi, in questo mondo frenetico, il sapersi comportare, sia in privato che in un luogo pubblico come un centro wellness, possa differenziarci e rendere la vivibilità del centro stesso di benessere per tutti gli ospiti.

Ed è proprio in un Centro Wellness, nella condivisione degli spazi con gli altri che è necessario conoscere le regole del Galateo. In sauna valgono, come ovunque, delle regole di comportamento.


Gli spazi in sauna

La sauna è un luogo pubblico, dove condividiamo uno spazio intimo e ristretto con persone spesso sconosciute. Diventa quindi fondamentale il rispetto degli spazi degli altri, mantenendo una giusta distanza dal nostro vicino.

Vietato quindi entrare in sauna e cercare di stiparsi tra gli altri ospiti, magari anche calpestando gli altrui asciugamani.  La distanza corretta tra una persona e l’altra è di 30 cm.

La sensibilità di ciascuno, farà capire che nei giorni di maggior affollamento, anche occupare tutta la panca per sé, sdraiandosi, non rientra nelle regole di buona educazione.

La posizione corretta in sauna è quella seduta, con le gambe chiuse in modo rilassato (mai aperte), cercando di non appoggiare la schiena alla panca superiore, per permettere all'ospite seduto dietro di voi di poter a sua volta rimanere seduto appoggiando i piedi sulla panca inferiore.

L'uomo in sauna, in presenza di una Signora, cercherà di lasciare il posto nella panca inferiore al "gentil sesso".


Il tono di voce

La regola numero uno per gli ospiti di una sauna è: il Silenzio! In sauna ci si va per trovare un momento di tranquillità, i movimenti saranno più lenti e ponderati e i pensieri rimarranno tali non dovranno mai dar luogo a scambi di opinioni animose. Assolutamente tabù quindi le chiacchiere con persone sulle altre panche; concesso al massimo qualche breve bisbiglio per una comunicazione del momento. Un proverbio finlandese consiglia di comportarsi in sauna come in chiesa. Concentrarsi sul proprio respiro e sul battito del proprio cuore, traendo il massimo beneficio dal silenzio.


Mantenere la calma

Anche in sauna possono verificarsi momenti imbarazzanti. Potrebbe diventare una situazione sgradevole incontrare il proprio capo, un collega, suocero o suocera, mentre state facendo una bella e sana sudata all’interno della cabina o state uscendo grondanti di sudore.

Qui vale la regola: "Keep Calm and Relax". Se scappate nervosamente diventa ancora più spiacevole, meglio salutare con un sorriso e poi continuare la propria seduta in sauna.

Igiene

Prima di entrare in sauna è opportuno farsi una doccia tiepida, per togliere dal corpo profumi, odori e l'affaticamento di una giornata di lavoro o di attività sportiva, ma soprattutto per preparare la pelle con i pori ben aperti a ricevere il calore e facilitare il rilassamento del corpo

Sempre per motivi d'igiene, è indispensabile fare una doccia per togliere il sudore dalla pelle, prima di immergersi nelle vasche esterne; ci permettiamo di sottolineare l'importanza della parte del raffreddamento dopo la sauna, con una doccia fredda, partendo dalle parti del corpo più lontane dal cuore, per cui arti inferiori, arti superiori, lato destro del corpo, lato sinistro e per ultima la testa, in modo da far reagire la circolazione sanguigna, riequilibrare l'organismo e ristabilire il regolare ritmo cardiaco

Il sudore non va mai tolto dalla pelle con le mani, potrebbe gocciolare su una persona seduta vicina; sempre parlando di sudore, sottolineiamo l'importanza dell’asciugamano in Sauna, e del suo duplice utilizzo,:da indossare come pareo all'interno della cabina, per i più pudici, a copertura delle parti intime, e obbligatoriamente per circolare nell’area esterna della sauna; e come secondo asciugamano,, all'interno della sauna, a coprire le panche, facendo grande attenzione che ogni parte del corpo, sudi sul proprio asciugamano, al fine igienico di preservare il legno delle panche, e rendere fruibili le stesse per l'ospite successivo.

 

L'importanza di rispettare il “dresscode”.

Alcune saune sono accessibili solo senza indumenti, indossando quindi unicamente l’asciugamano, in altre è permesso un "intimo" adeguato in tessuto naturale, evitando accuratamente i tessuti sintetici, dannosi per la salute..

Ricordiamoci di togliere gli oggetti metallici, gioielli e orologi, per evitare in sauna micro ustioni, oltre al fatto che la stessa non sarebbe l'ambiente più consono dove indossare gioielli e orologi.. è l'orologio biologico in sauna il nostro orologio.. è il nostro corpo che regola i tempi di permanenza in sauna e ci avvisa quando uscire.

 

Alimenti e Sauna

Se state pianificando una visita in sauna, è meglio evitare, già dal giorno precedente, il consumo di cibi molto speziati e, in particolare, aglio e cipolla. In sauna tutti gli odori, specie quelli molto intensi, vengono espulsi con la sudorazione attraverso la pelle e potrebbe diventare sgradevole per gli altri ospiti.

Per reintegrare il corpo dalla perdita di liquidi e sali, si consiglia di bere tisane e acqua a temperatura ambiente, e per non perdere il beneficio salutare e rigenerante della sauna evitare le bevande con gradazione alcoolica.

galateo in saunajpg