4 consigli per restare in forma durante le feste invernali

Il periodo delle vacanze invernali può mettere a dura prova la nostra forma fisica, ed ecco perché diventa ancora più importante dedicare del tempo a se stessi per mantenersi allenati. Tenersi attivi e mangiare bene può aiutare a ridurre al minimo lo stress e a iniziare bene il nuovo anno: qui di seguito alcuni suggerimenti per mantenersi in forma durante le feste.
  • Trovare tempo per l’esercizio
  • Dedicare ai pasti la giusta attenzione
  • I workout più adatti alle feste
  • Mantenere l'elasticità di muscoli e articolazioni

Trovare tempo per l’esercizio

Le feste sono solitamente il periodo dell’anno più costellato da impegni decisamente poco attivi dal punto di vista fisico. Può sembrare una cosa da niente, ma inserire un po’ di esercizio anche in queste giornate è la chiave per mantenersi in forma. Siamo realistici: il numero di calorie inevitabilmente aumenterà, ma piuttosto che ridurle (cosa che può risultare difficile e stressante in questo periodo dell'anno), ha senso concentrarsi sul bruciare più calorie.

È importante focalizzarsi su brevi sessioni di esercizio ogni volta che è possibile e che si riesce a ritagliare un po’ di tempo: continuare ad allenarsi in palestra, fare una passeggiata dopo i pasti abbondanti, oppure optare per le scale invece dell'ascensore. L'American Council on Exercise raccomanda 60 minuti di attività fisica al giorno: si possono suddividere in due sessioni di 30 minuti o anche quattro più brevi. In definitiva, assicuratevi solo di muovervi.





Aliverti Guido Animation Diary 2 - Cenerentola

Dedicare ai pasti la giusta attenzione

Una ricerca pubblicata sull'American Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che anche un minimo di attenzione e autocontrollo durante i pasti può aiutare a evitare l'aumento di peso. Lo studio sottolinea come prestare attenzione mentre si è a tavola non solo aiuta a capire meglio quando si è sazi, ma potrebbe anche aiutarti a mangiare meno in seguito. Cosa significa? Che naturalmente non c’è niente di male nel mangiare un po’ di più durante le feste, ma assaporare il cibo, godersi veramente ogni boccone e dedicarvi il giusto tempo potrebbe aiutare a non divorare troppi biscotti o una fetta di torta alle noci pecan in più.

Christmas Dinner GIFs - Get the best GIF on GIPHY




I workout più adatti alle feste

Nei giorni di festa, le sessioni di workout abituali potrebbero decisamente passare in secondo piano; corsi ed allenamento di cardio in sala pesi sono gli ideali compagni di allenamento in questo periodo dell’anno, in quanto permettono sessioni di allenamento semplici da seguire e poco impegnative, ma allo stesso tempo permettono di lavorare abbastanza intensamente. Anche le macchine per lo strength training possono risultare particolarmente utili: sono un’ottima alternativa di allenamento se si è stanchi di correre e sudare.

Workout for Xmas by Florian Contegreco on Dribbble






Mantenere l'elasticità di muscoli e articolazioni

Quando inizia un periodo di inattività fisica, che sia più o meno lungo, il nostro organismo non impiega molto prima di iniziare a risentirne negativamente. I muscoli e le articolazioni (di anca, schiena, collo, ginocchia, solo per nominare i principali) non più sollecitati come quando ci si allena, si irrigidiscono e perdono elasticità. I nostri corsi di stretching, yoga e mobilità generale per ogni parte del corpo sono l'ideale.

Riacquisire elasticità può anche essere un buon modo per recuperare la motivazione per immergersi nuovamente anche in vere e proprie sessioni di allenamento, che spesso vengono accantonate in partenza quando ci si sente rigidi.

Santa Yoga GIF - Santa Yoga Christmas - Discover amp Share GIFs
In queste settimane è normale allenarsi qualche volta in meno, l'importante è non smettere del tutto per non ritrovarsi in gennaio a dover faticare di più per ritrovare la strada del benessere!