7 motivi per ritrovare la motivazione ed allenarsi anche in estate

Sebbene svariate ricerche hanno ormai da anni dimostrato i benedici che l'esercizio può portare sia alla salute fisica e mentale, trovare la motivazione per andare davvero in palestra, in estate poi, a volte può essere complicato.
Ecco allora qualche consiglio!

1- Fissate degli obiettivi realistici
Iniziate con obiettivi semplici e poi procedete verso obiettivi più difficili e a lungo termine.

 2- Trovate più di una ragione per fare esercizio
Vi siete iscritti in palestra perché volete tonificare il vostro corpo? Va benissimo. Ma questa non deve essere l’unica ragione per cui fate esercizio.
Pensate all’allenamento come un momento di svago dopo aver lavorato da casa tutto il giorno, o un momento per voi stessi per ascoltare la vostra playlist preferita.
L’allenamento personalizzato da un istruttore poi apporta una quantità incredibile di benefici: Dal miglioramento di atteggiamenti posturali scorretti, all’aumento dell’elasticità e della resistenza ecc. E’ questo che serve per vivere in salute la propria vita.

 3- Cambiate il tipo di allenamento
Odiate correre? L’idea di usare un attrezzo vi distrugge? Andare in palestra non deve essere un peso!
Prendete due piccioni con una fava abbinando il vostro allenamento con un'attività che volete fare. È una strategia chiamata costruzione della tentazione, che implica «l'accoppiamento di attività di ‘desiderio’ immediatamente gratificante con l'impegno in un ‘comportamento dovuto’ che fornisce benefici a lungo termine ma richiede lo sforzo di forza di volontà».
Sai che ti hai bisogno di frequentare la sala pesi ma ti annoia? Bhe allora chiedi al tuo tutor di ridimensionare la tua sessione in sala abbinando questa attività con un corso fitness!

 4- Via libera alla competitività
Una ricerca ha rilevato che prendere visione delle prestazioni di allenamento altrui aumenta il proprio desiderio di ottenere migliori risultati.
Il consiglio è quindi quello di aggiungere un elemento competitivo per aumentare la motivazione; sia che stiate pianificando di raggiungere un tempo migliore in una maratona o che vogliate solo battere il vostro record personale in qualche esercizio.
Una sana competizione, così come anche un supporto amichevole, è una maggiore motivazione all’esercizio.

 5- Allenatevi in compagnia
Invitate amici o colleghi di lavoro a unirsi a voi quando vi allenate. Oppure andate in palestra con il vostro partner o la vostra migliore amica. L’idea di fare esercizio fisico in compagnia darà una spinta alla vostra motivazione.
Meglio ancora se la persona con cui vi condividete i workout è più in forma di voi. Secondo una ricerca, infatti, allenarsi con qualcuno che percepite essere più in forma può motivare ad allenarsi più a lungo e più intensamente.

6- Premiatevi per lo sforzo fatto
Dopo ogni sessione di allenamento, prendetevi qualche minuto per assaporare le belle sensazioni che dà l'esercizio. Questo tipo di ricompensa interna può aiutarvi a mantenere l’impegno di un regolare esercizio fisico più a lungo termine.
Anche le ricompense esterne possono aiutare. Quando raggiungete un importante obiettivo prefissato, concedetevi un nuovo paio di scarpe da ginnastica o create una nuova playlist da ascoltare mentre vi allenate.