Body Positive SI o NO?

Lo ammettiamo: questa volta ci abbiamo pensato un po' prima di pubblicare questo post. 

Il body positivity è ovunque: nei social, nei film, nelle pubblicità... 


copia in conflitto Copia di Copia di INSTAGRAM OPERAZIONE PANETTONIjpg

Il concetto che sta dietro al movimento è piuttosto semplice: amare se stessi indipendentemente dal peso, dalla taglia o dalle forme fisiche. Questo per incentivare l'autostima e l'autoaccettazione in quei soggetti che hanno una fisicità che non rispecchia i canoni dettati dalla società.
Negli anni 90 una donna, per essere bella, come voleva la società, doveva avere delle misure standard: 90-60-90; gli uomini dovevano avere l'addome scolpito (ve le ricordate Naomi Campbell, Cindy Crawford e Claudia Schiffer? E Brad Pitt?)

90s supermodels gifs  WiffleGif

Noi però ci siamo posti una domanda: quando la body positivity diventa health negativity?

Uno studio inglese piuttosto recente ha evidenziato come, dal 1997 in poi, ci sia stata una normalizzazione del sovrappeso e dell'obesità che ha portato i soggetti in sovrappeso a sottostimare la propria taglia; questo fenomeno ha colpito prevalentemente le minoranze etniche e le classi meno istruite e meno abbienti. (Muttarak, 2018). Questo trend ha un impatto negativo sulla società in quanto ammettere di avere un problema è il primo passo verso la sua risoluzione.

Sia chiaro: chiunque abbia subito una discriminazione per il proprio aspetto esteriore ha il diritto di combattere ed essere accettato per ciò che è, e non per come appare. 

An Imperfect Human39s Guide To Body Positivity  Body positivity Positivity  Body shaming

Ma è dobbiamo porci una domanda: questo tipo di messaggi incoraggiano il lasciarsi andare (o, quanto meno, scoraggia il bisogno di mantenere un fisico in salute) spostando sempre l'asticella un po' oltre?

Sappiamo tutti che  avere un fisico normopeso:

- riduce il rischio di malattie cardiovascolari (Brown, 2016)

- aumenta l'aspettativa di vita (Ravussin, 2015)

- diminuisce la pressione del sangue (Neter, 2003)

- aiuta nel tenere sotto controllo il diabete di tipo 2 (Ej Lean, 2018)

- riduce il rischio di alcuni tipi di cancro (Luo, 2017)

Lo scopo della body posivity è ammirevole perchè promuove l'accettazione e cerca di andare oltre dei canoni standard di bellezza, a volte però, rende accettabili percentuali di grasso troppo alte che rischiano davvero di compromettere lo stato di salute.

E se invece provassimo a costruire una società focalizzata sulla buona salute piuttosto che sul bell'aspetto?

beauty fat health healthy ashley graham body positivity body posi Gif  For Fun  Businesses in USA

Chissenefrega del rotolino in più se comunque ti mantieni attivo, mangi bene (con qualche sgarro, viva Dio!) e sei in salute anche in una taglia 46!

Forse è ora di promuovere una vita sana, al di là della forma e della taglia!

Siamo convinti che più ci si avvicina a canoni estremi (in entrambe le direzioni) tanto più si pongono a rischio la salute e la qualità di vita.

ALLENATEVI e MANGIATE BENE!
Pin on Orthorexia quotClean Eatingquot