In forma dopo le feste

In forma dopo le feste

Sei in preda alla “sindrome da panettone” e ai sensi di colpa? E’ il momento di riprendere le sane abitudini e recuperare l’equilibrio! Perché se il passato non possiamo cambiarlo, il futuro è tutto nelle nostre mani.

Palestra Grasso Mangiato Troppo Devo Andare In Palestra Dieta Dopo Le Feste  Dopo Natale GIF - Gym TooMuchEating HaveToGoToTheGym - Discover  Share GIFs

La prima questione da chiarire è che il benessere è uno stile di vita: non esistono formule magiche, non esistono cibi miracolosi, non esistono macchinari prodigiosi. Esiste solo la motivazione giusta, la costanza e la consapevolezza che per raggiungere un buono stato di salute e di forma fisica bisogna ragionare sul lungo periodo e agire su più fronti.

 

Chiarito questo, e appurato che le feste sono finite e con loro anche le occasioni per i pasti più abbondanti del solito, puoi stare tranquillo che con qualche accortezza tutto tornerà come prima in pochissimo tempo.

Ecco allora 5 semplici suggerimenti per tornare in forma dopo le feste!

1 – Riprendi gradualmente

Sono stati giorni in cui ci siamo lasciati un po’ andare e non solo a tavola. Abbiamo lasciato da parte il lavoro, le preoccupazioni e abbiamo inventato modi nuovi per fare festa rimanendo in casa. Ora che si torna alla routine quotidiana, cerca di affrontare le commissioni assegnando una priorità a ciascuna. Riprendere gradualmente gli impegni ti aiuterà a sentirti meno irritabile e nervoso e ad affrontare il rientro con meno ansia.

2 – Recupera le sane abitudini alimentari

5 pasti al giorno scegliendo cibi freschi e abbondando con frutta e verdura di stagione: questo è il segreto per cominciare a tavola il percorso verso il benessere. Concediti qualche alimento che risollevi il morale come cioccolato e frutta secca e bevi molta acqua per favorire l’eliminazione delle tossine dall’organismo. Complice il lockdown che spinge a cercare conforto nel cibo, forse in queste settimane hai messo su un po’ di peso, ma non sono certo i cenoni a farti ingrassare veramente! I veri pericoli sono la sedentarietà e il disordine alimentare quindi è su entrambi questi fronti che dovrai concentrarti per ritrovare il benessere.

ALZATI E CAMMINA  LA VITA SEDENTARIA FA MALE AL CERVELLO E AL CUORE  LA  SCOPERTA DI UN TEAM DI RICERCATORI STARE TUTTO IL GIORNO SEDUTI AUMENTA IL  RISCHIO DI DEMENZA

3 – Ritrova l’equilibrio sonno-veglia

Cenoni, maratone di film in tv e tombolate in videoconferenza ti hanno tenuto sveglio fino a tardi per tutte le vacanze? Ritrovare l’equilibrio sonno-veglia, tornando a letto all’ora consueta e dormendo a sufficienza, è importante per recuperare le energie fisiche e mentali necessarie per affrontare gli impegni quotidiani.

 

4 – Concediti piccole pause

Il nostro cervello è come una macchina da Formula 1: ha bisogno di pit-stop per fare benzina e cambiare le gomme. Lo smart working di questi mesi ha sicuramente molti vantaggi ma allo stesso tempo rischia di incollarci alla scrivania per molte ore consecutive. Siamo portati a non spegnere il pc allo scadere dell’orario lavorativo, magari tendiamo a finire un lavoro iniziato o a rispondere all’ultima email. Dai un ordine a questa nuova normalità: bastano 5-10 minuti ogni 2 ore, magari per uno spuntino, staccando gli occhi dal computer e alzandoti dalla scrivania per sgranchire anche le ossa e i muscoli. Fai in modo che la pausa pranzo sia una vera pausa, concedendoti il giusto tempo per consumare il pasto e lasciando il cellulare in borsa, approfittando invece per leggere un buon libro o curare i rapporti con le persone che ami. Rispetta il fine settimana dedicando un po’ di tempo a te stesso, alle tue passioni e ai tuoi hobby.

5 – Il movimento ti fa stare bene

Esci e muoviti perché il movimento e la luce del sole favoriscono la produzione di endorfine e serotonina, il cosiddetto “ormone del buonumore”. Queste sostanze influenzano positivamente l’umore e l’energia, riducendo lo stato di stress, il malumore e la depressione. Inoltre, se in queste settimane è aumentato l’introito calorico, deve aumentare il dispendio energetico. Dalla semplice passeggiata, all’allenamento vero e proprio, non è importante come, l’importante è muoversi per raggiungere il livello di attività fisica consigliata!

Run Forrest Run GIFs - Get the best GIF on GIPHY


Il momento ideale per iniziare un nuovo corso

E’ stato un anno difficile e abbiamo affrontato molte sfide. Le notizie di questi giorni ci infondo un po’ di ottimismo e l’inizio di un nuovo anno invita inconsciamente a concentrarsi su nuovi obiettivi da raggiungere. E’ il momento giusto per decidere cosa vorremo fare del tempo a nostra disposizione e come vorremmo diventare.

Attenzione però: evita di seguire solo ciò che hai in mente, quello che già sai o che hai sentito dire! Il rischio di farsi male anziché migliorare è sempre in agguato! Sia per una sana alimentazione che per un corretto allenamento rivolgiti a professionisti esperti.

Ad ognuno il suo allenamento

Vuoi davvero tornare in forma dopo le feste e mantenerla per tutto l’anno? Ricorda che non esiste lo sport perfetto, esiste uno sport perfetto per ciascuno di noi! Cerca l’attività che più ti somiglia: se hai bisogno di scaricare lo stress con l’adrenalina scegli lezioni intense e musicali, se devi recuperare calma e tranquillità puoi provare discipline più olistiche.

Anche se la palestra è ancora chiusa, puoi allenarti con il servizio “On-line” e l’app MyWellness.


Scegli fra:

·         Lezioni in diretta streaming con i nostri istruttori

·          Video allenamenti on-demand divisi per disciplina, durata e livello di preparazione;

·         Lezioni all’aperto presso

·         Personal Training

·         Allenamento a casa con noleggio dell’attrezzatura